Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Friuli Venezia Giulia

Il calendario scolastico 2016/17 del Friuli Venezia Giulia è diviso in base alla tipologia di scuola. Qui di seguito si possono trovare i dettagli

Il calendario scolastico 2016/17 del Friuli Venezia Giulia è stato approvato il 25 marzo del 2016 e segna la data d’inizio e di fine della scuola. Inoltre vi sono comprese varie giornate di festività e di chiusura degli istituti primari e secondari di primo e secondo grado. Il calendario scolastico 2016/17 di Friuli Venezia Giulia è stato approvato tramite la deliberazione della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia e comprende le istituzioni scolastiche dello Stato e quelle paritarie d’infanzia. Oltre alle festività, il calendario tiene conto di tutte le domeniche.

Il calendario delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado è uguale. È stato rilasciato il 25 marzo del 2016 e ampliato e leggermente modificato il 26 aprile del 2016. Il calendario completo è leggibile presso questo link. La scuola inizierà il 12 settembre e terminerà il 14 giugno. La prima festività statale ricorre il 1° di novembre. In seguito vi sono anche altri giorni di festa, decisi dalla giunta regionale e abbinati ai giorni di vacanza statali. Le vacanze natalizie iniziano il 23 di dicembre e finiscono il 7 di gennaio.

Altresì, dall’8 al 10 dicembre ci son 3 giorni di vacanza, di cui uno statale e 2 regionali. Anche gli ultimi due giorni del mese di febbraio sono delle feste regionali. Le vacanze della festività religiosa della Pasqua durerà dal 14 al 18 aprile. La Festa della Liberazione sarà celebrata il 25 aprile, come ogni anno, preceduta da un giorno di festa regionale. Anche il 1° maggio gli alunni non andranno a scuola: è festa nazionale. Lo stesso discorso vale anche per il 2 e il 3 giugno. Il calendario scolastico 2016/17 Friuli Venezia Giulia riguardante le scuole dell’infanzia è del tutto simile. Le poche differenze riguardano la data di termine delle lezioni (il 30 giugno) e la festa del 1° marzo.

Quest’ultima è assente nel calendario riguardante le le scuole medie e superiori. In totale il calendario relativo alle scuole dell’infanzia comprende 221 giorni di studio pieno. Quello che si riferisce alle scuole medie e superiori prevede 207 giorni di studio. Come è specificato nella Delibera della Giunta regionale, i giorni di studio non svolti devono essere sostituiti con un giorno di recupero a scelta. In entrambe le tipologie scolastiche, alle lezioni devono essere destinati almeno 200 giorni. Le scuole possono variare leggermente il calendario, fornendo delle adeguate motivazioni a sostegno di tale atto.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Friuli Venez...