Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Campania

Il calendario scolastico 2016/2017 in Campania con tutte le informazioni utili per genitori e alunni su apertura e chiusura delle scuole, festività, vacanze e ponti.

Finisce l’estate e ricominciano le scuole, per i moltissimi bambini e ragazzi che da Settembre torneranno a studiare (alcuni volentieri, altri un po’ meno). Fra le varie regioni d’Italia è già iniziata la corsa a pubblicare le date di inizio e fine dell’anno scolastico, le indicazioni delle vacanze e di eventuali ponti; il calendario scolastico 2016/2017 della Campania va ad aggiungersi a quelli già pubblicati su Dilei nei giorni scorsi.

Il primo giorno di scuola è un momento particolare nella vita dei bambini e degli adolescenti. Se si sta per iniziare una nuova fase della propria vita da studenti (per esempio, se quello che sta per iniziare è il primo anno delle medie, oppure del liceo) è normale che il rientro a scuola sia visto come una fonte di curiosità ma anche di ansia per le novità che attendono i ragazzi (nuovi compagni, nuovi insegnanti, nuove materie, oppure esami in vista a fine anno).

Una strategia fondamentale per affrontare nel modo corretto il rientro a scuola è prepararsi anzitempo; che si tratti di procurarsi i libri ed il corredo scolastico per la scuola media, oppure terminare gli ultimi compiti e il ripasso generale per il liceo, arrivare al primo giorno scuola sentendosi pronti e sicuri di sé servirà da sprone e stimolo durante il percorso formativo dei ragazzi.

Il calendario scolastico 2016/2017 in Campania stabilisce che le scuole di tutti gli ordini e gradi riaprano, ufficialmente, giovedì 15 Settembre 2016. L’anno scolastico si chiuderà invece il 9 Giugno 2017, mentre le scuole dell’infanzia resteranno aperte in tutta Italia fino al 30 Giugno. Le vacanze di Natale per gli studenti della Campania dureranno dal 23 Dicembre 2016 all’8 Gennaio 2014; quelle di Pasqua, invece, dal 13 al 18 Aprile 2017. Giorni di svago e relax, com’è ovvio, ma anche occasioni per ricaricare le batterie e affrontare al meglio i giorni di studio che verranno.

In aggiunta alle vacanze di Natale e di Pasqua, ciascuna scuola può liberamente stabilire due altri giorni di chiusura opzionali nel corso dell’anno, che saranno comunicati ai genitori. Ma nel calendario scolastico 2016/2017 per la Campania sono previsti anche altri due ponti; dal 31 Ottobre al 2 Novembre 2016 e, per Carnevale, il 6 e 7 Marzo 2017. Chiusura di tutte le scuole anche nei giorni di festa nazionale; l’8 Dicembre, il 25 Aprile Festa della Liberazione, la Festa del Lavoro il 1 Maggio e la Festa della Repubblica il 2 Giugno.

Per quanto riguarda invece i maturandi, come stabilito dal Miur e riportato nel calendario scolastico 2016/2017 in Campania, l’appuntamento con la prima prova scritta, comune a tutti gli indirizzi e i tipi di liceo, è previsto per mercoledì 21 Giugno. A seguire, giovedì 22 Giugno, la seconda prova, i cui argomenti e le cui tematiche saranno definiti nei mesi a venire. La terza prova, ultima in ordine di tempo prima dei colloqui individuali e della presentazione delle tesine, si svolgerà invece Lunedì 26 Giugno 2017, come previsto dal calendario scolastico 2016/2017 per la Campania.

Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Campani...