Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Basilicata

Calendario scolastico 2016/17 della Regione Basilicata; vediamo insieme il giorno di inizio e di fine delle lezioni, le vacanze di Natale, di Pasqua e le altre festività

Cosa prevede il calendario scolastico 2016/17 della Regione Basilicata? Settembre è ormai alle porte e molti alunni e le loro famiglie si stanno chiedendo quando è previsto l’inizio della scuola. Sul sito ufficiale della Regione Basilicata è stato pubblicato il calendario scolastico dell’anno 2016/17, per quanto riguarda le scuole primarie, le scuole medie e le superiori. Ogni anno, ogni regione pubblica il calendario scolastico, in cui sono previste le date di inizio e di fine delle lezioni, le vacanze di Natale, le vacanze di Pasqua, le vacanze per il Carnevale, i vari ponti e le festività nazionali.

Questo calendario viene deciso da ogni singola regione, che segue le indicazioni previste dallo Stato italiano; il motivo per cui ogni regione cambia la data di inizio e di fine delle lezioni è dato dalle esigenze di ogni territorio. Se volete scoprire il calendario scolastico 2016/17 della Regione Basilicata, questa guida fa al caso vostro. Vi ricordiamo, che nonostante il calendario scolastico pubblicato sia ufficiale, può prevedere delle variazioni. A fronte di questo vi consigliamo di tener conto del calendario, ma di contattare direttamente la vostra struttura per chiedere conferma delle date.

Indipendentemente dalla regione di appartenenza, nei giorni di festa nazionale è prevista la chiusura di tutte le scuole d’Italia. Vediamo quali sono i giorni fesivi: il 1 novembre quando si celebrano Tutti i santi, l’8 dicembre, il 25 e 26 dicembre rispettivamente Natale e Santo Stefano, il 1 gennaio quando si festeggia il Capodanno, il 6 gennaio ovvero l’Epifania, la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo, rispettivamente il 16 e il 17 aprile 2017, il 25 aprile la Festa della Liberazione, il 1 maggio la Festa del lavoro, e il 2 giugno Festa della Repubblica. Vediamo ora cosa prevede il calendario scolastico della Regione Basilicata per l’anno 2016/17.

La data del primo giorno di scuola è stata fissata per il 14 settembre 2016, mentre la fine delle lezioni è prevista per il 10 giugno del 2017. Per quanto riguarda le vacanze di Natale, gli studenti della Basilicata saranno lontani dalle scuole dal 24 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017. Per le vacanze di Pasqua invece, è previsto una vacanza dal 13 al 18 aprile 2017; è previsto anche il ponte del 2 novembre, per cui le scuole verranno riaperte il 3 novembre 2016. Infine, vi ricordiamo che la chiusura per le scuole dell’infanzia è stata fissata per il 30 giugno del 2017, indipendentemente dalla regione di appartenenza. Per maggiori informazioni, potete scaricare il calendario ufficiale dal sito della regione.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Basilicata