Baby aperitivo all’aperto

Con l’arrivo della bella stagione, quando le giornate si fanno più lunghe e le ore del tardo pomeriggio sono le più indicate per trascorrere un po’ di tempo con gli amici, a chiacchierare, bere e mangiare, potrebbe essere divertente organizzare un aperitivo, se possibile, all’aperto (in giardino o terrazza), coinvolgendo anche i più piccoli.

In questo caso, accanto ai piatti e alle bevande tradizionali dell’happy hour (birre, super alcolici, vino bianco, olive, patatine, salatini…) è necessario preparare anche qualcosa per venire incontro ai gusti dei bambini, con un occhio di riguardo alle calorie e alla genuinità degli alimenti.

Cocktail analcolici
Bandite, ovviamente, le bevande alcoliche, volendo offrire ai bimbi qualcosa di diverso dalle solite bibite gassate, ecco alcune ricette semplici e veloci da preparare e con le quali i piccoli potrebbero onorare il loro aperitivo.

Peter Pan fruttato
Prendete 1/3 di frullato di mele, 1/6 di granatina, 1/6 di succo di arancia, 1/3 di succo di limone. Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker con qualche cubetto di ghiaccio e agitate. Potete servire con una fettina di arancia, una ciliegina, qualche cubetto di ghiaccio, la scorza di limone tagliata a spirale. Per conferire a questa bevanda un gusto ancora più particolare, aggiungete agli ingredienti qualche fogliolina di menta. L’effetto dissetante è assicurato.

Cocktail greco
Da servire in coppe preventivamente lasciate raffreddare in freezer per un paio di ore, vi occorrono 4 dl di latte parzialmente scremato, un bicchiere di sciroppo di menta, un bicchierino di orzata, ghiaccio tritato. In uno shaker mescolate il tutto e servite freddo con una cannuccia.

Shirley Temple
Anche in questo caso una bevanda da offrire fredda con cubetti di ghiaccio e guarnizioni di frutta. Prendete una bottiglietta di acqua tonica, 1/6 di succo di limone, la polpa frullata di mezzo melone, 1/4 di succo di mele. Agitate tutti gli ingredienti in un shaker e servite.

STUZZICHINI FATTI IN CASA

Al posto delle solite patatine, olive, pizzette…, è possibile preparare in casa semplici stuzzichini in grado di venire incontro alle esigenze di tutti, grandi e piccini. Ecco qualche esempio.

Crostini con formaggio al pesto
Vi occorrono alcune fette di pan carrè tagliate a triangolo e fatto abbrustolire nel tostapane, una confezione di formaggio da spalmare (tipo ricotta fresca, yogurt greco o Philadelphia), un vasetto di pesto (meglio se preparato in casa con basilico, pinoli, uno spicchio di aglio, parmigiano, pecorino, olio, sale). Mescolate il formaggio con il pesto fino a ottenere una crema omogenea. Spalmatelo sulle fette di pan carrè e servite a temperatura ambiente.

Involtini di bresaola e kiwi
Sbucciate una decina di kiwi, tagliateli a fette non troppo sottili e disponeteli su un piatto di portata sul quale avrete messo al centro le fette di bresaola farcite con un formaggio molle (certosino, stracchino, robiola, Philadelphia…) chiuse con un stuzzichino. Servite freddo.

Ciliegine di pomodoro
Tagliate a metà una dozzina di pomodorini ciliegini, privandoli dei semi e di parte della polpa. Riempiteli con un cucchiaino di pesto genovese e copriteli con un bocconcino di mozzarella di bufala. Servite freddo.

Polpettone di tonno a fette
Sgocciolate bene 400 gr di tonno in scatola (meglio se all’acqua) e sminuzzatelo finemente. Mischiatelo, quindi, a 4 uova, 4 cucchiai di pangrattato, parmigiano, prezzemolo e sale. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, con le mani formate un polpettone che avvolgerete in uno strofinaccio vecchio. Legatelo con dello spago alimentare e così avvolto fatelo cuocere in acqua per una trentina di minuti. Scolatelo, toglietelo dal telo e lasciatelo raffreddare per un’oretta prima di tagliare a fette. Servite freddo con un contorno di pomodorini freschi e guarnizioni di maionese (volendo sostituibile con un battuto di olio e limone).

Fonte:

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Baby aperitivo all’aperto