William Dafoe, attore: biografia e curiosità

William Dafoe, una star di Hollywood. Andiamo a conoscere meglio il famosissimo attore statunitense, storia di uno dei personaggi più amati del cinema

William Dafoe, meglio conosciuto dal pubblico col nome Willem Dafoe, è uno degli attori più apprezzati nel cinema americano e mondiale. Originario di Appleton, città del Wisconsin che gli ha dato i natali il 22 luglio del 1955, Dafoe si è appassionato subito al cinema e al teatro, e all’università ha frequentato un corso di recitazione. La svolta nella sua carriera da star di Hollywood arriva negli anni Ottanta, precisamente nel 1986. Willem Dafoe è infatti protagonista della pellicola Platoon che racconta, in maniera cruda e assolutamente verosimile, i terribili fatti accaduti durante la guerra del Vietnam.

In quel film William Dafoe ha recitato assieme ad attori del calibro di Charlie Sheen, Kevin Dillon e un giovanissimo Johnny Depp. Il 1988 è un anno molto proficuo, infatti l’attore statunitense recita in due film: Mississippi Burning – Le radici dell’odio diretto dal regista Alan Parker e L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese. In quella pellicola Dafoe ha interpretato proprio il ruolo di Gesù Cristo. Lui stesso si è detto sorpreso di essersi dovuto cimentare con un personaggio così difficile e misterioso.

Gli anni Novanta non iniziano nel migliore dei modi: il film Body of Evidence – Il corpo del reato viene giudicato in maniera negativa dalla critica e fa un record d’incassi assolutamente negativo. William Dafoe si riscatta successivamente grazie ai film Sotto il segno del pericolo, assieme ad Harrison Ford, e Il paziente inglese (vincitore di numerosi Premi Oscar tra cui quello come miglior film) al fianco di Ralph Fiennes e Juliette Binoche. Entrambi in film hanno incassato oltre 200 milioni di dollari e sono stati distribuiti in tutto il mondo.

I più ricorderanno questo incredibile attore per le sue performance nei film della saga di Spider-Man, in particolar modo nel primo. In quella pellicola William Dafoe ha lavorato con Tobey Maguire, Kirsten Dunst e James Franco, recitando il doppio ruolo di Norman Osborn e Green Goblin, il cattivo che l’Uomo Ragno dovrà sconfiggere. In carriera Willem Dafoe non ha ricevuto nessun Premio Oscar, tuttavia è stato tra i candidati a ritirare il premio al Miglior attore non protagonista per i film Platoon e L’ombra del vampiro.

William Dafoe, attore: biografia e curiosità