Whoopi Goldberg, attrice: biografia e curiosità

Whoopi Goldberg è una delle attrici più famose e apprezzate del mondo cinematografico. Scopriamo qualcosa in più sulla vita professionale e privata di questa poliedrica artista americana

Whoopi Goldberg, nome d’arte di Caryn Elaine Johnson, è nata il 13 novembre 1955 a New York. La sua passione per la recitazione è molto precoce, dato che fa il suo esordio a teatro già dall’età di otto anni. Negli anni Settanta abbandona gli studi per seguire questa passione, ma la carriera recitativa non decolla e l’attrice attraversa un periodo buio e difficile: inizia a fare uso di sostanze stupefacenti, entra in comunità per disintossicarsi, si sposa e divorzia nel giro di poco, rimane incinta e per mantenere lei e la figlia fa i lavori più disparati come il muratore o la truccatrice di morti in un’azienda di pompe funebri. La svolta arriva solo ad inizio anni Ottanta quando, durante uno spettacolo teatrale, viene notata dal regista Premio Oscar Mike Nichols. Per Whoopi Goldberg si aprono così le porte di Broadway, dando inizio ad una carriera ricca di successi e grandi soddisfazioni che prosegue ancora oggi. Non passa molto tempo prima di approdare anche sul grande schermo, infatti nel 1985 debutta interpretando la parte della protagonista nel film “Il colore viola” di Steven Spielberg, fortemente voluta dal regista dopo essere rimasto affascinato dallo stile recitativo della Goldberg.

Questa prima interpretazione le vale subito un Golden Globe e una nomination agli Oscar come miglior attrice. Il vero e grande successo internazionale arriva nel 1990, quando interpreta il ruolo della sensitiva Oda Mae in “Ghost”, al fianco dei protagonisti Demi Moore e Patrick Swayze. La pellicola si dimostra un successo mondiale e Whoopi vince il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista, un Saturn Award e un Golden Globe. Nel 1992 la ritroviamo protagonista di un altro grande successo cinematografico, la commedia musicale “Sister Act”, dove veste i panni di Suor Maria Claretta. Nel 1994 viene scelta dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences per presentare la 65sima edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar, prima donna a ricoprire tale ruolo. Presenterà la Notte degli Oscar per altre tre volte: nel 1996, nel 1999 e nel 2002. Gli anni Duemila sono meno fortunati dal punto di vista cinematografico, ma ottiene ottimi successi con il teatro e la televisione. Dal 2007 è la conduttrice di “The View”, talk show statunitense in onda sulla ABC.

Nel 2009 annuncia il suo ritiro dalla carriera di attrice, in quanto ritiene non ci sia più spazio ad Hollywood per lei, venendo preferite attrici più giovani e glamour di lei. In verità il ritiro non c’è mai stato, dato che negli ultimi anni ha preso parte a tante altre pellicole. L’attrice afroamericana ha lavorato per registi del calibro di Steven Spielberg, Christopher Reeve, Robert Altman, Jerry Zucker, Emile Ardolino, Rob Reiner e recitato al fianco di attori come Danny Glover, Margaret Avery, Oprah Winfrey, Demi Moore, Patrick Swayze, Kate Hudson, Tom Hardy, Rowan Atkinson, Winona Ryder, Angelina Jolie, Jared Leto, Michelle Pfeiffer, Alec Baldwin e tantissimi altri. Whoopi Goldberg si è sempre contraddistinta per la sua poliedricità, dimostrando di saper recitare sia ruoli drammatici, sia ruoli comici. Ha vinto tantissimi premi e riconoscimenti: un Premio Oscar, un Saturn Award, un Bafta, un Grammy Award, un Tony Award, due Emmy Award, due American Comedy Award, due Golden Globe, quattro People’s Choice Award, sette Image Award, cinque Nickelodeon Kids’ Choice Award, un Theatre World Award, un National Board of Review Award, due Drama Desk Award e un Women’s World Award.

Nel 2002 si aggiudica, lungo l’Hollywood Boulevard, la prestigiosa stella della Hollywood Walk of Fame. In oltre trent’anni di carriera ha recitato in circa cinquanta film e in varie serie TV, ha lavorato come doppiatrice, sceneggiatrice, produttrice e regista. Ha scritto anche numerosi libri. Il suo pseudonimo è tratto dal nome dello scherzoso oggetto usato per riprodurre il suono delle flatulenze, il “whoopee cushion”, unito al cognome Goldberg, appartenuto ad alcuni suoi avi. Nella vita privata è stata sposata per tre volte: dal 1973 al 1979 con un assistente sociale che l’aveva curata dalla tossicodipendenza, dal 1986 al 1989 con un direttore della fotografia e dal 1994 al 1995 con l’attore Lyle Trachtenberg. A fine anni Novanta Whoopi Goldberg ha avuto anche una lunga relazione con l’attore americano di origini italiane Frank Langella. L’attrice ha un’unica figlia, avuta dal primo marito, e attualmente è bisnonna. Da sempre è schierata in difesa dei diritti degli omosessuali. Ecco quindi chi è Whoopi Goldberg, una delle attrici più amate in Italia e nel mondo.