Vittorio Brumotti: biografia e curiosità

Vittorio Brumotti è conosciuto al grande pubblico soprattutto per essere uno degli inviati del tg satirico "Striscia la notizia". Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita professionale e privata

Vittorio Brumotti è nato a Finale Ligure il 14 giugno 1980. Si appassiona al mondo del bike trial dall’età di undici anni. Il suo esordio televisivo avviene nel 2008, quando diventa inviato del tg satirico di Canale 5 “Striscia la notizia”. Nel programma televisivo creato da Antonio Ricci è conosciuto con il nome d’arte di 100% Brumotti e si occupa principalmente di sprechi edilizi. Dal 2009 è, insieme al Gabibbo e a varie ex veline e showgirl, il presentatore di “Paperissima Sprint”, programma televisivo estivo spin-off dello storico varietà Mediaset “Paperissima”.

A livello sportivo, Vittorio Brumotti è campione di bike trial, sport ciclistico in cui l’atleta affronta un percorso ad ostacoli senza poggiare a terra i piedi. In questa disciplina è detentore di ben dieci record mondiali, tutti riconosciuti dal Guinness World Record. Tra i primati più prestigiosi ricordiamo la risalita del Monte Cevedale, 500 metri fino alla vetta lungo la via normale senza mai mettere piede a terra e alternando pedalate a salti di crepacci, compiuta in sei ore. Nel 2009 si è tuffato da 17 metri di altezza con la bici nelle acque sarde di Cala Gonone.

Sempre in Sardegna ha effettuato 71 saltelli sulla sola ruota posteriore sulla sommità di Punta Caroddi, un picco naturale posto a circa 150 metri sul livello del mare. Nel 2012 ha risalito in bicicletta MTB il Burj Khalifa, il grattacielo di Dubai più alto del mondo con i suoi 829,8 metri, in esattamente 2 ore e 20 minuti. Sempre nel 2012 ha ricevuto il Leggio d’oro “alla voce contro lo spreco”, premio conferito a personaggi pubblici che si sono particolarmente distinti nell’ambito del sociale, dello spettacolo e della cultura.

Nella vita privata il bikers più famoso della televisione è, dal 2012, fidanzato con l’ex velina sarda Giorgia Palmas, amore nato durante la conduzione di “Paperissima Sprint”. Secondo indiscrezioni rilasciate dalla stessa showgirl, i due sembrerebbero sul punto di convolare a nozze. Fino al 2011 invece è stato legato sentimentalmente con la nipote del famoso stilista Giorgio Armani, Roberta. Dal mese prossimo ritroveremo Vittorio Brumotti alla conduzione del varietà incentrato sulla riproposizione di gaffe ed errori di personaggi famosi e persone comuni, affiancato questa volta da Maddalena Corvaglia.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Vittorio Brumotti: biografia e curiosità