Scuole superiori, open day: classifica degli istituti migliori

Quali sono le scuole superiori migliori? Ecco la classifica stilata da Eduscopio della Fondazione Agnelli

Quali sono le scuole superiori migliori? A svelarlo è la nuova edizione di Eduscopio della Fondazione Agnelli, che ha realizzato una classifica sulla base dei risultati universitari degli studenti e sull’accesso al mondo del lavoro. La ricerca ha valutato le “performance” di tutti gli istituti italiani, da quelli tecnici ai licei, valutando i dati relativi ad un milione di diplomati dal 2011 al 2014.

A Bologna vince il Classico Mighetti, seguito dal Galvani, per lo Scientifico invece sale in classifica il Copernico, seguito dal Galvani Scientifico e dal Fermi. A Milano e dintorni il primo liceo è il Sacro Cuore di Lambrate. Troviamo poi il Giosuè Carducci e il liceo Bartolomeo Zucchi. Per lo Scientifico trionfano l’Alessandro Volta e il Paolo Frisi di Monza.

Nel fiorentino guida la classifica il liceo Classico Dante Alighieri. Arriva secondo il Michelangiolo, seguito dal Cicognini-Rodari, a Prato. Proprio in quest’ultima città si trova il miglior liceo Scientifico: il Copernico, che supera il Leonardo da Vinci e il Niccolò Macchiaveli di Firenze. A Roma la medaglia d’oro per lo Scientifico va al Virgilio, che è seguito dal Terenzio Mamiani e dal Vito Volterra di Ciampino. Per il Classico il top restano il Torquato Tasso, il Terenzio Mamiani e il Dante Alighieri.

Infine a Napoli trionfa il liceo Classico Jacopo Sannazaro, secondo l’Umberto I e terzo il Vittorio Emanuele II. Per lo Scientifico, troviamo il Giuseppe Mercalli, seguito dal Elio Vittorini e dall’Eleonora Pimentel Fonseca.

“È naturale che i nomi tornino, il meccanismo cambia lentamente – ha spiegato Andrea Gavosto, direttore della Fondazione -. Nei prossimi anni sicuramente vedremo nuovi istituti salire in classifica, ma queste liste sono il risultato dei successi universitari dei giovani che escono da quelle scuole. In molti casi si tratta di istituti famosi, certamente ci sono professori di livello ma anche studenti che possono contare su un background familiare che li sostiene”.

Scuole superiori, open day: classifica degli istituti migliori
Scuole superiori, open day: classifica degli istituti migliori