Regina Elisabetta, il discorso è un inno all’unità (e una frecciata a Harry e Meghan)

A poche ore dalla messa in onda dell'intervista di Harry e Meghan, la Regina Elisabetta II fa un appello ai cittadini

Nel giorno in cui la Royal Family celebra il Commonwealth Day, il discorso della Regina Elisabetta II era attesissimo anche per il retroscena che sta tenendo tutti con il fiato sospeso. A breve andrà in onda infatti l’intervista che Harry e Meghan Markle hanno rilasciato alla CBS, e le parole della Sovrana sono state intese proprio come una risposta ai Duchi di Sussex.

Per l’importante occasione, tutti si sono riuniti (virtualmente) attorno alla Regina: dal Principe Carlo, erede al trono inglese, e sua moglie Camilla al Principe William e Kate Middleton, così come anche la Contessa Sofia di Wessex. Assente invece il Principe Filippo, ancora ricoverato in ospedale dopo un intervento al cuore che ha destato grande preoccupazione nei sudditi.

Nel suo discorso, che apre una settimana ricca di impegni e appuntamenti, Elisabetta II ha voluto celebrare l’amicizia e lo spirito di unità che lega tutti i popoli del Commonwealth, anche in un periodo così difficile: “Sono tempi che ci mettono alla prova, ma ci hanno spinto ad un apprezzamento più profondo del sostegno reciproco e dell’assistenza spirituale di cui abbiamo potuto godere connettendoci gli uni con gli altri“.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ormai da un anno ha portato alla luce molti problemi, verso i quali la Famiglia Reale ha mostrato grande sensibilità. Dopo aver dedicato un pensiero a tutti coloro che hanno lavorato in prima linea nel combattere il Covid, la Regina Elisabetta II ha lanciato un appello ai cittadini: “Spero che manterremo questo rinnovato senso di vicinanza e comunità. Guardando avanti, le relazioni con gli altri in tutto il Commonwealth rimarranno importanti, mentre ci sforziamo di fornire un futuro comune che sia sostenibile e più sicuro”.

Anche Kate e William sono intervenuti, portando la loro esperienza a sostegno di medici e operatori del settore sanitario che hanno affrontato l’emergenza con grande coraggio: “Qui nel Regno Unito c’è stato un enorme riconoscimento pubblico. È triste che ci sia voluta questa pandemia perché il pubblico appoggiasse davvero e supportasse tutti coloro che lavorano in prima linea” – ha dichiarato la Duchessa di Cambridge.

Nel suo discorso, la Regina non ha però fatto cenno a Harry e Meghan, sebbene proprio in queste ore l’attenzione è tutta concentrata su di loro. Tra poco verrà infatti trasmessa un’esclusiva intervista che i Duchi di Sussex hanno rilasciato a Oprah Winfrey, una chiacchierata intima nel corso della quale i due coniugi racconteranno tutta la verità sulla Famiglia Reale. Pare che a Buckingham Palace tutto ciò abbia suscitato qualche preoccupazione, e le parole della Regina – che ha deciso di non fare alcun riferimento a Harry e Meghan – sembrano proprio una frecciatina nei confronti di suo nipote.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Regina Elisabetta, il discorso è un inno all’unità (e una frec...