Moira Orfei, la Regina del circo: forte, eccentrica, una vera icona

Ci ha lasciati una delle personalità italiane più forti. A dicembre avrebbe compiuto 84 anni

E’ morta a Brescia, dove il suo circo era in tour per gli spettacoli. E d’altronde è questo il destino di chi conduce una vita nomade come la sua. Personalità forte, eccentrica, icona gay. Moira Orfei (GUARDA LE FOTO>>>) non era certo una donna che passava inosservata. E forse proprio per questo ha girato più di 40 film, con attori del calibro di Marcello Mastroianni e registi come Federico Fellini.

Avrebbe compiuto 84 anni a dicembre. A darne notizia i parenti con un comunicato: “Moira Orfei ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile”. Ma il carrozzone del circo non si è fermato: lo spettacolo deve continuare. E poche ore dopo tutti in scena “per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense”. Secondo i familiari, lei avrebbe voluto così. I funerali saranno celebrati mercoledì 15 novembre a San Donà, città in cui aveva la residenza la famiglia.

Donna di grande carisma, oltre che bellezza, Moira il circo ce l’aveva dentro, nata da una famiglia che vi era dedita da generazioni. Con il tempo Moira è diventata il simbolo stesso del circo in Italia, portando con la forza e l’aiuto della famiglia il circo Orfei ad essere conosciuto ed apprezzato anche nel mondo.

Il Circo di Moira Orfei vero e proprio è stato fondato nel 1960 e Moira ne ha calcato le scene come cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe. La sua immagine kitsch, specchio della sua personalità eccentrica ed esuberante, le fu consigliata da Dino De Laurentiis, che le suggerì anche di cambiare nome.

Da allora il volto di Moira è diventato come un’effigie dalle caratteristiche immutate: trucco pesante con occhi cerchiati dall’eyeliner, rossetto brillante, un neo accentuato sopra il labbro, capelli raccolti a mò di turbante. Tappezzando di cartelloni con la sua foto le città nelle quali si ferma il suo circo, è diventata uno dei volti più riconosciuti in Italia. Adesso il testimone passerà ai membri della sua numerosissima famiglia, che ne sapranno certamente tenere alto il ricordo.

 

 

Moira Orfei, la Regina del circo: forte, eccentrica, una vera ico...