Carlo d’Inghilterra compie 70 anni. Kate Middleton e William grandi assenti

Il Principe del Galles apre le porte di Clarence House per i suoi 70 anni. Ma Kate e William non partecipano al compleanno per visitare una charity voluta da Diana

Il Principe Carlo compie 70 anni, è nato infatti il 14 novembre 1948. Ma William e Kate Middleton non partecipano a questo compleanno speciale.

Ironia della sorte, i Duchi di Cambridge sono impegnati in una visita al centro di accoglienza per i senzatetto di Rotherham, nello Yorkshire, molto amato da Lady Diana, l’ex moglie del Principe del Galles che tanto ha fatto soffrire per il suo amore clandestino con Camilla Parker Bowles.

Una fonte di Kensington Palace ha riferito al Sun: “Come una normale giornata di lavoro, il Duca e la Duchessa hanno sono impegnati tutto il giorno presenziando a importanti progetti. Il Palazzo ha fatto di tutto per non sovrapporsi alle celebrazioni di Clarence House”.

Will e Kate per altro avevano disertato già lo scorso giugno le celebrazioni in suo onore, alle quali invece erano presenti Harry e Meghan. Un’altra coincidenza? Forse.

Intanto il Duca di Cambridge ha cercato di colmare la sua assenza posando col fratello e col padre per un francobollo, stampato in occasione proprio dell’augusto genetliaco e pubblicato sul profilo Instagram ufficiale.

Per i suoi 70 anni Carlo ha voluto svelare alcuni aspetti della sua vita privata, rompendo quel distacco coi sudditi che lo hanno fatto slittare oltre la metà della classifica dei reali inglesi più amati. Nel documentario Prince, Son and Heir: Charles at 70 andato in onda il 12 novembre sulla BBC, emerge il lato umano del Principe.

Carlo è un nonno affettuoso. Quando nacque George, primogenito di William e Kate, ha piantato una piccola foresta. Suo figlio maggiore ha confessato: “Mi piacerebbe che avesse più tempo per stare coi nipoti”. Oltre a George, Charlotte e Louis, figli dei Duchi di Cambridge, il Principe sta per diventare nonno per la quarta volta: Harry e Meghan aspettano il loro primo bebè.

Il Principe del Galles è poi molto sensibile alle questioni ambientali, è molto impegnato nella salvaguardia del pianeta, tanto che i figli vorrebbero che lavorasse di meno.

Carlo è molto amato da William e Harry che lo descrivono come “uomo buono, dedito alla causa ambientalista e rivoluzionario nei suoi progetti”. Mentre l’altro grande amore della sua vita, Camilla, ha per lui solo parole d’elogio e affetto.

La vita del Principe trascorre tra impegni ufficiali, la passione per la pittura e l’alcol e naturalmente l’attesa di diventare Re. Cosa che potrebbe accadere molto presto, perché pare che la Regina abbia deciso di abdicare in suo favore al compimento dei 95 anni, dopo oltre 60 anni di regno.

Intanto Carlo e Camilla aprono le porte della loro dimora londinese, Clarence House, mostrando per la prima volta alcuni ambienti. L’ingresso è decorato da arazzi e ritratti di antenati, mentre la Morning Room usata come una delle sale di ricevimento custodisce un ritratto di famiglia scattato durante il battesimo del piccolo Louis, lo scorso luglio.

Carlo d’Inghilterra compie 70 anni. Kate Middleton e William gra...