Buy e Gerini, nemiche per la pelle

Margherita Buy e Claudia Gerini in un film di Luca Lucini: “Nemiche per la pelle”, al cinema dal 14 aprile

Nemiche per la pelle è un film che fa sorridere e riflettere firmato Luca Lucini che, tornato alla regia dopo cinque anni, fotografa magistralmente l’attuale universo femminile fatto di lavoro, interessi e impegni e incarnato da due prototipi di donna: Lucia (Margherita Buy) e Fabiola (Claudia Gerini), profondamente diverse ma accomunate da una responsabilità comune che è quella di prendersi cura del piccolo Paolino (Jasper Cabal), figlio del loro amato defunto Paolo.

Il regista riassume le due tipologie di donna simbolicamente nei fiori che vengono deposte dalle due protagoniste sulla tomba del defunto: Lucia sceglie i fiori di campo belli nella loro semplicità, genuinità e fragilità proprio come lei, una psicologa degli animali, che per cena mangia gallette di riso e beve latte di soia, indossa solo camicioni di fibre naturali e gira in auto elettrica; Fabiola invece porta un grosso mazzo di rose rosse perché Fabiola è la rosa, bella, prorompente e appariscente ma piena di spine. La sua problematica infanzia infatti l’ha portata a maturare un carattere forte, deciso e talvolta aggressivo che ne fanno la regina delle vendite immobiliari con le quali è riuscita a costruirsi un impero. Ma dietro questo scudo di tenacia ed irruenza si nasconde, timido, un cuore grande.

Il conteso è il piccolo Paolino, simbolo di tutti i bambini di oggi che sono le uniche vere vittime delle scelte o talvolta anche degli errori degli adulti, bambini spesso sballottati di qua e di là, che si dividono tra una famiglia e l’altra, confusi perché bombardati da troppe regole, spesso anche opposte, dettate da genitori diversi. E tra le aspiranti mamme e il piccolo bambino ruotano, un po’ come personaggi satelliti, gli uomini del film, che sembrano quasi dei fantocci ma la cui presenza è un toccasana per il piccolo Paolino che in loro ritrova il nonno, l’amico, il maestro.

Come andrà a finire la storia? A chi il giudice affiderà il piccolo Paolino: alla prorompente e pungente Fabiola-Gerini o alla delicata e genuina Lucia-Buy o a nessuno delle due?
Per scoprirlo non bisogna far altro che andare al cinema dal 14 aprile 2016 a vedere Nemiche per la pelle.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Buy e Gerini, nemiche per la pelle