Addio a Filippo, cosa accadrà alla Monarchia ora. Attesa per Meghan Markle e Harry

Il Principe Filippo è morto, la Regina Elisabetta osserverà un periodo di lutto stretto. Cresce l'attesa per il ritorno a Londra di Harry e Meghan Markle

Il Principe Filippo si è spento all’età di 99 anni al Castello di Windsor, a dare il triste annuncio sua moglie, la Regina Elisabetta. A seguito della scomparsa del Duca di Edimburgo, la Monarchia osserverà un periodo di lutto. E in molti si chiedono se Meghan Markle e Harry torneranno in Gran Bretagna almeno per i funerali.

William, Kate Middleton, Carlo, Camilla e gli altri membri della Famiglia Reale si stringono attorno alla Regina Elisabetta e hanno reso omaggio a Filippo, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 21 giugno, sui loro profili social.

Intanto, il protocollo di Corte prevede che la Sovrana segua un periodo di lutto stretto per 8 giorni in cui ogni attività di Stato sarà sospesa durante i quali verranno celebrati i solenni funerali che si svolgeranno al Castello di Windsor. Poi seguirà un altro mese di lutto.

Negli ultimi giorno Elisabetta ha compiuto il suo dovere, nonostante le precarie condizioni di salute del marito. Ha presenziato a un evento pubblico in occasione del Royal Australian Air Force e si è concessa per una passeggiata nel giorno di Pasqua con suo figlio Carlo, erede al trono.

Di conseguenza, gli esperti di questioni reali sostengono che Sua Maestà seguirà alla lettera il protocollo, anteponendo al dolore per la perdita del marito con cui ha condiviso la propria esistenza per 73 anni (la coppia era convolata a nozze il 20 novembre 1947, GUARDA LE FOTO), il dovere nei confronti della Monarchia e del suo popolo.

In occasione delle nozze d’oro nel 1997, Elisabetta pronunciò queste parole molto tenere nei confronti di suo marito Filippo: “È stato semplicemente la mia forza per tutti questi anni e lo sarà sempre”. Il Duca è sempre stato il sostegno e il confidente della Regina, nonostante anche la loro relazione ha conosciuto momenti difficili (GUARDA LE FOTO).

Ora ci si aspetta che Meghan Markle e Harry tornino a Londra per rendere omaggio a Filippo e sostenere con la loro presenza la Sovrana, anche se non è scontato che i Sussex siano presenti al funerale del Principe.

Durante il lungo ricovero di Filippo in ospedale, in cui era ormai chiaro che le condizioni del Duca di Edimburgo erano preoccupanti, Meghan e Harry hanno comunque deciso di mandare in onda l’intervista-scandalo a Oprah Winfrey, creando ulteriori tensioni e problemi a Elisabetta. Anche se il loro portavoce affermò che se il Principe fosse morto, i Sussex avrebbero rinviato la trasmissione dell’intervista.

Ora che Filippo se ne è andato davvero, ci si attende una reazione concreta da parte dei Sussex malgrado abbiano deciso di lasciare la vita di Corte e siano impegnati a produrre film e serie tv per Netflix.

Secondo gli esperti reali con molta probabilità Harry rientrerà in patria e forse proprio i funerali del nonno potrebbero essere l’occasione per riappacificarsi con William e con Carlo. Ma la presenza di Meghan Markle resta un’incognita, sia perché è incinta e quindi potrebbe non sentirsela di affrontare un lungo viaggio e di sottoporsi a un forte stress mediatico, sia perché potrebbe non volersi separare dal figlio Archie e troverebbe troppo impegnativo portarselo con sé.

 

 

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Addio a Filippo, cosa accadrà alla Monarchia ora. Attesa per Meghan M...