Vanessa Ferrari: ritratto dei protagonisti di Ginnaste vite parallele 5 “Road to Rio 2016”

Vanessa Ferrari è una delle speranze azzurre agli imminenti Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Scopriamo qualcosa in più su questa giovane ginnasta italiana

Vanessa Ferrari è nata ad Orzinuovi il 10 novembre 1990. Inizia a praticare la ginnastica artistica dalla tenera età di otto anni e nel 2002 entra a far parte della Nazionale italiana juniores, inanellando un successo dietro l’altro nei vari tornei di categoria. Questi risultati le aprono le porte della Nazionale maggiore nel 2006, debuttando ai Campionati Europei e conquistando la sua prima medaglia: l’argento nel corpo libero. Nello stesso anno arriva anche il suo primo oro ai Mondiali di Aarhus, nel concorso generale individuale.

Questo è anche il primo titolo iridato nella storia della ginnastica artistica italiana in questa specialità. Tale prestigioso risultato le è valso il Collare d’Oro, massima onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Nel 2008 Vanessa Ferrari prende parte alla sua prima Olimpiade, risultando l’unica minorenne dell’intera spedizione CONI. A causa di una tendinite acuta che non le permette di esprimere al massimo le sue grandi potenzialità chiude l’avventura olimpica di Pechino senza medaglie e con tanta delusione in corpo.

Negli anni a venire fa incetta di titoli e medaglie tra Campionati Italiani Assoluti, Europei, Mondiali e Coppe del Mondo, dimostrando grande dimestichezza con tutte le specialità della ginnastica artistica: parallele, trave, corpo libero e volteggio. Nel 2012 ritenta l’avventura olimpica, questa volta a Londra. Purtroppo anche questi Giochi Olimpici si chiudono senza medaglie per Vanessa Ferrari, sfiorando di poco il podio durante la finale del corpo libero. Attualmente è capitano della Nazionale italiana di ginnastica artistica ed è l’atleta italiana più vincente nella storia dei Giochi del Mediterraneo, con otto medaglie d’oro.

Tra poche settimane la vedremo esibirsi ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, andando a caccia dell’unica medaglia che manca al suo ricco palmares. Nel 2007 è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Vanessa Ferrari è una delle protagoniste del docu-reality di MTV Italia “Ginnaste, vite parallele: Road To Brazil”, in onda giovedì 14 e giovedì 21 luglio 2016 con due serate evento in vista delle Olimpiadi di Rio 2016. Ecco quindi chi è Vanessa Ferrari.

Vanessa Ferrari: ritratto dei protagonisti di Ginnaste vite parallele ...