Valerio Scanu, il ritorno sul palco dell’Ariston

Il cantante si prepara per il suo secondo Festival di Sanremo. Porterà in gara un brano scritto per lui da Fabrizio Moro

Il Festival di Sanremo 2016 vedrà un grande ritorno sul palco dell’Ariston. Tra i venti concorrenti big, vedremo anche Valerio Scanu.

Dopo aver trionfato nel 2010 con la canzone Per tutte le volte che, scritta dal suo collega di Amici  Pierdavide Carone, Scanu prova a fare il bis. Questa volta però, si presenta con un brano uscito dalla penna di Fabrizio Moro, ovvero Finalmente piove.

Proprio Fabrizio Moro è attualmente impegnato nella nuova edizione di Amici, come professore degli allievi di canto.

Fin da piccolissimo, Valerio Scanu capisce che la musica è la sua strada, tanto da partecipare a programmi come Bravo Bravissimo, condotto da Mike Bongiorno, sotto la direzione musicale di Beppe Vessicchio. Già da bambimo si distingue per le sue doti canore innate e studia musica a livello professionale.

Nel 2008 avviene il grande salto, che gli cambierà la vita per sempre. Valerio Scanu partecipa alle selezioni per Amici di Maria De Filippi ed entra a far parte della classe. Si classifica secondo, solo dopo Alessandra Amoroso, e grazie a questa esperienza inizia la sua carriera nel mondo della musica e della discografia.

Solo due anni più tardi, nel 2010, Scanu partecipa a Sanremo, vincendo il primo premio tra i big. Nella serata dedicata agli ospiti, si esibisce insieme ad Alessandra Amoroso, sua grande amica oltre che collega.

Dopo un periodo di alti e bassi, nel 2014 Valerio Scanu prova a rilanciare la sua immagine attraverso Tale e Quale, show di Rai Uno condotto in prima serata da Carlo Conti, dove si classifica secondo dopo Serena Rossi. Scopre così una dote particolare, ovvero la capacità di imitare altri cantanti e personaggi famosi con molta naturalezza. Verrà infatti richiamato nella seconda edizione del programma.

La sua partecipazione a L’isola dei famosi, stupisce il grande pubblico della tv, poiché Scanu si qualifica al quarto posto, dopo un percorso travagliato sull’isola dei naufraghi.

Il suo ritorno a Sanremo 2016 rappresenta un punto importante della sua carriera, poiché tornerà su quel palco che gli ha regalato il titolo di migliore canzone dell’edizione 2010 del Festival. Saprà replicare il successo?

 

Valerio Scanu, il ritorno sul palco dell’Ariston