Valentina Cervi: vita e filmografia dell’attrice italiana

Valentina Cervi è un'attrice italiana, figlia del produttore e regista cinematografico Tonino Cervi e nipote dell'attore Gino Cervi.

Valentina Cervi nasce a Roma il 13 aprile 1974 e sin da piccola, dati i suoi ascendenti (il nonno in particolare, Gino Cervi, è stato l’indimenticato interprete di Peppone nel ciclo di film su Don Camillo), respira aria di cinema; inizialmente però non è interessata ad entrare nell’ambiente e accarezza il sogno di farsi monaca. Debutta comunque giovanissima, nel 1986, nel film per la televisione Portami la luna, per la regia di Carlo Cotti.

A diciassette anni inizia a lavorare come assistente di produzione, per racimolare qualche soldo, e nel frattempo studia recitazione e continua a fare comparsate sia in televisione che al cinema. Nel 1996 la regista neozelandese Jane Campion la vuole nel suo Ritratto di Signora, ispirato al romanzo omonimo di Henry James; Valentina ha un ruolo minore, ma riesce comunque a farsi notare al punto che, l’anno dopo, ottiene il suo primo ruolo da protagonista in Artemisia – Passione estrema, della francese Agnés Merlet, dove veste i panni dell’artista italiana Artemisia Gentileschi.

Nel 1999, le sue interpretazioni in La via degli angeli, di Pupi Avati, e in Rien sur Robert, di Pascal Bonizier, le fruttano due nomination rispettivamente ai Nastri d’Argento e al Premio César. Dal 2001 in poi è attiva sia in Italia che all’estero. Veste i panni di Anna Maria Pierangeli nel film per la televisione statunitense James Dean – La storia vera, in cui recita accanto alla star di Hollywood James Franco, e nel 2002 è protagonista, insieme a Violante Placido, del film di Sergio Rubini L’anima gemella: per il ruolo di Teresa, una ragazza che viene abbandonata dal fidanzato sull’altare (episodio che scatenerà in lei una furia vendicativa), ottiene numerosi riconoscimenti.

Nel 2005 recita accanto a Stefano Accorsi in Provincia meccanica, di Stefano Mordini. Nel 2008 il noto regista Spike Lee la sceglie per il suo Miracolo a Sant’Anna, che però si rivela un flop; nello stesso anno prende parte alla quinta stagione della serie televisiva statunitense True Blood, nel ruolo di una vampira. Nel 2012 partecipa alla serie televisiva di genere storico I Borgia.

VITA PRIVATA
È legata da molti anni al regista fiorentino Stefano Mordini; nel 2013 la coppia ha avuto una bambina, che è stata chiamata Margherita.

Valentina Cervi: vita e filmografia dell’attrice italiana