Gli uomini muscolosi sono fidanzati peggiori. Lo dice la scienza

Secondo una ricerca gli uomini muscolosi sono i fidanzati peggiori per una donna. Ecco perché

Gli uomini muscolosi? Sono i fidanzati peggiori! Se siete particolarmente attratte da bicipiti allenati e pettorali scolpiti, fate molta attenzione, perché secondo alcuni studi i soggetti con un corpo molto allenato sono dei pessimi partner. A svelarlo una ricerca dell’Università di Westminster, che ha preso in esame 327 uomini eterosessuali. I volontari che hanno partecipato all’esperimento sono stati suddivisi in gruppi, fra coloro che avevano un corpo muscoloso e chi invece non dava molta importanza al proprio aspetto fisico. Gli uomini sono stati sottoposti ad alcuni test che hanno consentito di scoprire quale era il loro rapporto con le donne e la considerazione nei confronti del sesso femminile.

I risultati sono stati a dir poco sconvolgenti. Gli uomini muscolosi hanno mostrato di possedere poco rispetto nei confronti delle donne, valutate come “inferiori all’uomo e da rilegare ai fornelli”. “Pensiamo che gli uomini che hanno posizioni contrarie all’uguaglianza dei sessi abbiano maggiori possibilità di essere quelli che sostengono stereotipi di mascolinità tradizionali, incluso il fisico muscoloso” ha spiegato il professor Viren Swarmi, fra gli studiosi che ha contribuito alla ricerca.

Ma non è finita qui. Perché secondo gli scienziati questa scoperta spiegherebbe anche un fenomeno che si è diffuso di recente nelle società occidentali. In moltissimi paesi in cui le donne hanno acquistato sempre più potere e dove il sistema patriarcale sta cedendo, gli uomini hanno mostrato un interesse fortissimo nello svolgere delle attività in grado di scolpire il fisico e sviluppare i muscoli. Un tentativo, di sicuro fallimentare, per riappropriarsi della mascolinità e rimarcare una divisione dei ruoli che ormai sta svanendo.

Gli esperti danno la colpa soprattutto alla cultura sociale degli ultimi decenni, in cui la famiglia ha impartito un’educazione che ha spinto ad esaltare l’uomo come maschio alfa. Per tutti questi motivi un partner muscoloso non sarebbe il fidanzato perfetto. Meglio un po’ di sana pancetta!

Gli uomini muscolosi sono fidanzati peggiori. Lo dice la scienza
Gli uomini muscolosi sono fidanzati peggiori. Lo dice la scienza