Tutto quello che devi sapere per aumentare il tuo share sui social

Anche sui social network l'obiettivo principale è quello di piacere agli altri

E’ innegabile che lo scopo principale di chi pubblica un post su un social è quello di ottenere il maggior numero di consensi a suon di like, commenti e condivisioni. Tra gli elementi chiave da sfruttare nella redazione di un post è l’immagine: fotografie, video e screenshot influenzano positivamente l’andamento del contenuto pubblicato, catalizzando l’attenzione, non solo dei propri amici, ma anche dei più curiosi.

Per colpire l’attenzione dei propri followers in modo efficace bisogna, inoltre, esprimere il proprio concetto o le proprie emozioni nel modo più diretto e breve possibile, senza troppi giri di parole. Ci sono studi che confermano l’enorme successo di post contenuti in soli 250 caratteri, è quindi meglio preferire testi dalla lunghezza essenziale!

Per enfatizzare il successo di un post è consigliabile anche usare con ironia i tanto popolari emoji, ormai diventati parte integrante del vocabolario degli utenti più giovani, e non solo. Questi piccoli e simpatici simbolini rappresentano un’altra furba strategia per diffondere in modo virale i contenuti.

Anche il momento in cui si posta il contenuto può avere una notevole importanza. Rispetto ai primi giorni della settimana, quelli a ridosso del relax del week end risultano essere i più fruttuosi in termini di riscontri positivi da parte dell’intera rete sociale virtuale, probabilmente per una predisposizione mentale differente che varia a seconda degli impegni lavorativi e della concentrazione che questi richiedono.

Per racimolare senza fatica un numero significativo di commenti e per coinvolgere non solo gli amici, ma anche gli utenti legati ai propri contatti è sufficiente formulare una frase con il punto interrogativo. I post costituiti da domande suscitano una reazione immediata, stuzzicano la curiosità nelle persone e, in un contesto social, permettono di esprimere e condividere le proprie opinioni personali.

Immagini: Depositphotos

Tutto quello che devi sapere per aumentare il tuo share sui socia...