Tutte pazze per i mocktail: li prepari e bevi in libertà

Gustosi e rinfrescanti, sono rivisitazioni di drink classici o miscelazioni originali totalmente prive di alcol

Come si fa a dire di no a un cocktail, magari bevuto in compagnia di buoni amici su una terrazza panoramica o a bordo piscina? Certo il giorno dopo non sarà piacevole fare i conti con l’hangover, senza considerare il fatto che l’alcol ha effetti dannosi per la salute. La soluzione? i mocktail, bevande gustose e rinfrescanti proprio come i cocktail, ma totalmente prive di alcol.

Il nome deriva dall’unione della parola cocktail con mock, termine inglese che significa “finto”: e il mocktail è proprio questo, un cocktail “falsificato”. Possono essere rivisitazioni di drink classici o miscelazioni del tutto originali, quello che conta è che siano totalmente analcolici. Senza togliere niente al gusto, si guadagna in salute.

Con i mocktail non si ci si limita a ridurre i danni dell’alcool: spesso sono pensati per portare benefici alla salute. Esistono miscele che, sfruttando le proprietà della frutta e degli ortaggi, possono avere effetti detox, energizzanti o dimagranti.

Grande protagonisti dei mocktail è la frutta: dagli agrumi all’ananas, dai mirtilli al melograno. Possono essere usati anche ortaggi, come carote, sedano o cetrioli, erbe aromatiche come il basilico o la menta, spezie come curcuma o zenzero. Sono molto popolari anche l’acqua di cocco e il tè verde, spesso utilizzati come base della miscelazione. Quello che conta è essere creativi, e mescolare con cura i vari ingredienti, in modo da bilanciare i sapori e trovare il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità.

Non sai rinunciare al mojito? Basta sostituire il ginger ale al rum e avrai la tua versione analcolica. Se invece vai pazza per il daiquiri, metti nel frullatore le fragole insieme al ghiaccio. Quando otterrai una granita perfetta, allungala con acqua tonica. Un’idea gustosa è il Blackberry Mule: per prepararlo ti basta frullare le more con succo di limone, un cucchiaino di estratto di vaniglia e uno di miele. Shekera il tutto e allunga con l’acqua. Dai sfogo alla tua fantasia… i mocktail ti conquisteranno!

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Tutte pazze per i mocktail: li prepari e bevi in libertà