Tom Jones: biografia e curiosità

Tom Jones è uno dei cantanti pop più famosi e di successo del mondo. Scopriamo qualcosa in più sulla vita professionale e privata dell'artista gallese

Tom Jones, nome d’arte di Thomas Jones Woodward, è un cantante pop nato a Pontypridd (Galles), il 7 giugno 1940. Le sue doti musicali erano evidenti già in tenera età. Nel 1952 gli venne diagnosticata la tubercolosi, che lo costrinse a due lunghi anni di convalescenza. Il giovane Tom non si diede per vinto e sfruttò questo periodo per affinare la sua cultura in campo musicale. All’età di 16 anni sposò una sua amica di liceo, da cui ebbe successivamente un figlio.
Per poter mantenere la nuova famiglia fu costretto a lasciare gli studi e andò a lavorare, prima nelle vesti di operaio e poi in quelle di muratore.

Agli inizi degli anni ’60 iniziò ad esibirsi insieme ad un gruppo di musica beat e, grazie alla sua magnifica voce, Tom cominciò a crearsi una certa reputazione nel sud-ovest del Galles. Nel 1964, durante uno spettacolo, venne notato da un importante manager e cantautore gallese. Questo lo portò a Londra e fu lui a dargli il nome d’arte di Tom Jones. Iniziò così la sua scalata al successo. Con la canzone “It’s Not Unusual” sbaragliò la concorrenza nelle hit parade inglesi e statunitensi e il brano “Thunderball” divenne la colonna sonora dell’omonimo film di James Bond, nel 1965.

Nello stesso anno vinse un Grammy Awards come miglior artista esordiente. Successivamente scrisse una canzone dietro l’altra arrivando, ad oggi, a pubblicare ben 28 album. Inoltre, si calcola che nella sua carriera abbia venduto più di 80 milioni di dischi. Nel 1999 registrò il suo disco di maggiore successo, “Reload”, contenente varie collaborazioni con cantanti e gruppi molto famosi, tra i quali Robbie Williams e il nostro Zucchero. Dai vari brani venne estratto il singolo “Sex Bomb”, forse il suo pezzo più popolare.

Nel 1998 è stato insignito dalla Regina Elisabetta II del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico e nel 1989 ha ricevuto la sua stella sulla prestigiosa Hollywood Walk of Fame di Los Angeles. Tom Jones è anche un attore: ha infatti preso parte a molte serie televisive famose, come “Willy, il principe di Bel Air”, e ha recitato in alcuni film, tra cui “Mars Attacks!” di Tim Burton. Nella vita privata è nonno di due nipoti e vive a Bel Air, famoso distretto della città di Los Angeles.

Tom Jones: biografia e curiosità