Steve Wozniak, fondatore Apple: biografia e curiosità

Steve Wozniak è ritenuto uno dei padri del personal computer e della conseguente rivoluzione tecnologica che ne derivò. Scopriamo qualcosa in più su questo genio americano

Steve Wozniak è nato l’11 agosto 1950 nella città californiana di Sunnyvale. Fin da piccolo dimostrò di avere grande dimestichezza con l’elettronica e la matematica. A soli tredici anni presentò il progetto del suo primo computer a transistor, con cui vinse l’annuale mostra di scienze della scuola. Nel 1975 però, nonostante le sue grandi potenzialità, decise di abbandonare l’Università e trovò lavoro presso la multinazionale statunitense dell’informatica Hewlett-Packard. Nel contempo Steve Wozniak si mise a lavorare, come semplice hobby, al progetto di un personal computer.

Tale notizia arrivò alle orecchie dell’amico Steve Jobs, il quale aveva intuito il potenziale di questo progetto e convinse Wozniak a trasformare tale hobby in un’attività commerciale: nacque così il microcomputer Apple I. Nel 1976 i due amici fondarono la Apple Computer, che diverrà, insieme ai rivali di Microsoft Corporation, l’azienda leader al mondo nel campo dei sistemi operativi, dei computer e dei dispositivi multimediali. Nel 1981 Steve Wozniak fu protagonista di un incidente con il suo aereo privato che gli provocò un’amnesia temporanea. L’anno seguente decise che era arrivato il momento di terminare gli studi universitari e si laureò in informatica e in ingegneria elettrica.

Nel 1985, non riuscendo più a lavorare con lo stesso entusiasmo che lo aveva acompagnato nei primi anni, Steve Wozniak abbandonò la Apple, facendo letteralmente infuriare Steve Jobs. Negli anni a venire fondò prima una nuova società, chiusa poco dopo anche a causa del boicottaggio subito da Jobs che voleva vendicarsi dell’ex amico, per poi darsi all’insegnamento. Nel 2000 è stato inserito nella “National Inventors Hall of Fame”, in quanto ritenuto uno dei padri del personal computer e della conseguente rivoluzione tecnologica che ne derivò.

Proprio qualche mese fa Apple ha compiuto i suoi primi quarant’anni e Steve Wozniak, in un’intervista rilasciata al sito internet di social news e intrattenimento Reddit, ha dichiarato di aver lasciato l’azienda perchè voleva essere una persona normale e non un uomo di potere. Inoltre ha ammesso di sentire la mancanza del compianto Steve Jobs. Nella vita privata Wozniak si è sposato quattro volte ed ha avuto tre figli, avuti tutti dalla seconda moglie. Ha origini polacche e dal 1980 è un massone. Ecco quindi chi è Steve Wozniak.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Steve Wozniak, fondatore Apple: biografia e curiosità