Stefania Sandrelli compie 70 anni il 5 giugno. Un’icona assoluta

Tanti auguri a Stefania Sandrelli! La grande attrice compierà 70 anni nei prossimi giorni. Ripercorriamo la carriera di un'icona del cinema italiano

Stefania Sandrelli festeggerà il prossimo 5 giugno 70 anni, ma nessuno sembra essersene accorto! La grande attrice ha debuttato giovanissima sul piccolo schermo, attraversando più di cinquant’anni di cinema italiano. Nella sua filmografia figurano rapporti lavorativi con registi e attori del calibro di: Bernardo Bertolucci, Mario Monicelli, Ettore Scola, Robert de Niro, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni. Andiamo alla scoperta delle tappe più importanti della Sandrelli, assoluta icona di bravura e bellezza del nostro cinema.

Stefania Sandrelli nasce a Viareggio il 5 giugno 1946, crescendo in una famiglia di ceto medio. La sua vena di attrice si presenta quasi fin da subito, dato che già nel 1961 le viene proposto un ruolo da protagonista nel film “Il federale”, a fianco di Ugo Tognazzi. La Sandrelli si afferma nei due film successivi, entrambi diretti da Pietro Germi, ossia “Divorzio all’italiana”, in cui recita con Marcello Mastroianni, e “Sedotta e abbandonata”. Nel 1964, a soli 18 anni, la Sandrelli è già una delle attrici più conosciute d’Italia ed ha una relazione con il cantante Gino Paoli, dalla quale nasce Amanda, anche lei futura attrice.

A partire dalla seconda metà degli anni Sessanta la Sandrelli sviluppa un florido legame con Bernardo Bertolucci, che la dirige in tre film tra il 1968 e il 1976. Due di questi, ossia “Il conformista” e “Novecento”, ottengono grande successo anche al di fuori dell’Italia, facendo conoscere la Sandrelli anche all’estero e negli Stati Uniti. Nel periodo della piena maturità e dopo aver dato alla luce nel 1974 Vito, il suo secondo figlio, la Sandrelli non ottiene però più ruoli di un certo rilievo. Solo nel 1983 l’attrice viareggina torna prepotentemente alla ribalta, con il celebre film erotico di Tinto Brass “La chiave”.

A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta la Sandrelli comincia a comparire nelle fiction televisive, che sempre di più vanno prima ad alternarsi e successivamente a sostituirsi ai film. L’età avanza e il ruolo di nonna inizia a prendere maggiore spazio, anche se a detta della Sandrelli l’idea delle rughe non l’hai mai spaventata! E così, dopo gli ottimi risultati ottenuti con “Il maresciallo Rocca” e poi con “Una grande famiglia”, due fiction Rai di grande successo, la Sandrelli arriva così a festeggiare i suoi 70 anni, ancora più bella che mai. Il simbolo di Viareggio, insieme al Carnevale, è senza dubbio lei!

Stefania Sandrelli compie 70 anni il 5 giugno. Un’icona ass...