Skin, cantante: biografia e curiosità

Ecco chi è realmente Skin, la cantante del gruppo inglese chiamato Skunk Anansie. Storia e dettagli di una delle voci più belle al mondo

Skin è conosciuta con questo nome d’arte dalla stragrande maggioranza degli appassionati. Il suo vero nome però è Deborah Anne Dyer, una delle migliori cantanti al mondo. La sua voce, infatti, ha emozionato quando lavorava come singolo e continua tuttora ad emozionare milioni di fan con il suo gruppo londinese Skunk Anansie. Skin è originaria di Londra (quartiere Brixton), metropoli inglese che le ha dato i natali il 3 agosto del 1967. Inizialmente la sua carriera non sembrava indirizzata verso il mondo della musica, difatti ha studiato design d’interni presso la prestigiosa Teesside University di Middlesbrough.

In seguito però la sua straordinaria voce e la sua passione per la musica hanno preso il sopravvento. Skin ha cominciato a cantare nel 1994 con il gruppo Skunk Anansie, anche se ben presto ha proseguito incidendo singoli e dischi da sola. Il suo primo album pubblicato come solista è stato Fleshwounds del 2003 e ha riscosso notevole successo. Basti pensare che in Italia è stato il sesto disco più venduto quell’anno. Si è ripetuta nel 2006 quando ha pubblicato l’album intitolato Fake Chemical State, richiamando l’attenzione con i singoli Alone in my room, Just let the sun, Purple e Nothing but.

Questo è stato il suo ultimo album pubblicato da solista. Da quel momento in poi infatti Skin ha sempre inciso con gli Skunk Anansie, ottenendo un successo anche maggiore. Con la sua amata band ha pubblicato ben sei album: Paranoid & Sunburnt nel 1995, Stoosh nel 1996, Post Orgasmic Chill nel 1999, Wonderlustre nel 2010, Black Traffic nel 2012 e il nuovo album Anarchytecture nel 2016. Recentemente ha preso parte nel ruolo di giudice alla nona stagione del talent show X Factor Italia, vinta dal ragazzo pugliese Giosada.

In quell’occasione Skin è stata la tutor del gruppo under donne e ha aiutato a crescere le giovani cantanti Enrica Tara, Margherita Principi ed Eleonora Anania. Skin è sempre stata una donna molto forte e particolare, come si evince dal suo look tutt’altro che sobrio. Difatti ha spesso portato i capelli corti e a volte completamente rasati. Per quanto concerne la sua vita intima è una ragazza molto riservata e non è facile scoprire dettagli, tuttavia non è un mistero che al momento non sia fidanzata.

Skin, cantante: biografia e curiosità