Silvia Olari, cantante: biografia e curiosità

Silvia Olari è una popolare cantautrice italiana, nota per aver preso parte all'edizione numero 8 del famoso talent show "Amici di Maria de Filippi"

Silvia Olari è nata a Parma il 17.07 del 1988 e già a 8 anni intraprese la carriera musicale iniziando a studiare il canto e il pianoforte presso una delle scuole musicali di Noceto. Negli anni 2000 partecipò a importanti concorsi, come il Festival di Napoli, l’Accademia di Sanremo e Una Voce per Sanremo . Il primo premio musicale arrivò nel 2006, quando l’ambiziosa cantante vinse il Cantaestate di Mantova. Nel 2007 per Silvia Olari arrivò un’altra importante vittoria allo Star Voices di Vestone e al City Voices di Brescia .

Nello stesso anno Silvia vinse anche il Premio della Critica e superò tutti i provini necessari per accedere allo show Amici di Maria De Filippi, ma comunque non riuscì a entrare nella scuola più famosa d’Italia. A dicembre dello stesso anno la cantautrice di Parma vinse il Festivalmare, tenutosi a Forte dei Marmi. Nel 2008 arrivò la svolta della sua carriera musicale: a febbraio prese parte al Festival di Ghedi, dove conquistò la seconda posizione e vinse una borsa di studio presso la “Home Music School” a Roma.

Ne seguì l’entrata di Silvia nella scuola di “Amici”, da dove venne eliminata nel serale. Uscita dal talent show, alla cantante venne proposto un contratto dalla Warner Music Italy, che la ragazza accettò di buon grado iniziando la propria carriera musicale. Il 3 marzo del 2008 pubblicò il suo primo singolo, chiamato “Fino all’anima”. L’anno successivo, il 10 aprile, uscì anche l’EP di debutto, intitolato “Silvia Olari”. Nel 2010 presentò al Festival di Sanremo 2010 il brano “Inaccettabile”, che però venne scartato alle selezioni. In seguito Silvia riuscì comunque a pubblicare il brano come singolo. Sempre nel 2010 Silvia pubblicò anche un altro singolo, “Piango per te”, che anticipò l’album “Libera”, uscito il 25 maggio dello stesso anno.

Nel 2011 Silvia Olari presentò il nuovo singolo, intitolato “L’amore non esiste”. A partire dal 2011, la cantante ha iniziato la sua carriera radiofonica, prendendo parte a diversi programmi nello studio di Radio Parma. Nell’anno successivo Silvia collaborò con Enzo Iacchetti alla realizzazione dell’album “Acqua di Natale”. Nel 2014 uscì “Niente di me”, un nuovo singolo scartato a Sanremo. Da allora la giovane cantautrice italiana ha svolto diverse collaborazioni, la più famosa delle quali è quella con Valerio Scanu, nell’album “Lasciami entrare”, dove compare come l’autrice della canzone “Un giorno in più”. Silvia Olari ha realizzato 3 videoclip per i propri singoli e attualmente lavora sui progetti futuri.

Silvia Olari, cantante: biografia e curiosità