Shudu Gram, la prima modella virtuale al mondo è star di Instagram

Shudu Gram è la prima modella virtuale al mondo, star di Instagram e protagonista di numerose campagne pubblicitarie

Troppo bella per essere vera: Shudu Gram è la prima modella virtuale al mondo e una star di Instagram dove conta ben 73 mila follower. Pelle d’ebano, volto perfetto, occhi da gatta e fisico mozzafiato: Shudu è una donna bellissima. In breve tempo ha conquistato non solo il mondo del web, ma anche i principali marchi di moda.

Grazie alla sua bellezza ed eleganza ha conquistato un contratto con diversi brand, fra cui Fenty Puma by Rihanna, ma soprattutto migliaia di seguaci che seguono quotidianamente le sue imprese e vengono informati riguardo cover e shooting, proprio come una vera modella.

La top model digitale è stata creata da Cameron-James Wilson, artista e fotografo, che ha utilizzato un programma per immagini 3D. Tutto è iniziato per gioco. Wilson ha iniziato a lavorare sulla creazione di Shudu per un progetto creativo, ma con il tempo l’idea si è evoluta sempre di più creando un mito mediatico.

“È l’incarnazione di tutte le mie passioni” ha spiegato l’artista al Daily Mail. Per creare il volto e il corpo dell’indossatrice, Wilson si è lasciato ispirare da Duckie Thot, modella in carne ed ossa che assomiglia in modo impressionante a Shudu.

La top ha fatto il suo esordio su Instagram il 22 aprile del 2017 con l’account @shudu.gram. Da subito ha iniziato a condividere look e pose, utilizzando l’hashtag #melani per accompagnare tutte le sue foto. I meno di un anno è riuscita a conquistare migliaia di follower che seguono quotidianamente i suoi aggiornamenti.

La maggior parte di loro si sono accorti solo dopo diverso tempo che Shudu era in realtà una donna creata con un programma di grafica. Non si tratta di un progetto isolato: già qualche tempo fa il web aveva accolto con grande entusiasmo Miquela, influencer virtuale da migliaia di seguaci che era riuscita a guadagnarsi non solo uno spazio nel mondo della musica, ma anche una collaborazione con Puma.

Il futuro della moda è virtuale? In molti sono convinti di sì anche se le critiche nel caso di Shudu non sono mancate. “Questa è una bellissima immagine ma è falsa – ha scritto qualcuno – per favore fate sapere ai marchi di moda di dare spazio alle modelle in carne e ossa, non a quelle digitali”.

Shudu Gram, la prima modella virtuale al mondo è star di Instagr...