Shia LaBeouf: biografia e curiosità

Vita e film di Shia LaBeouf, famoso attore statunitense. Tutta la carriera di uno dei personaggi di Hollywood più amati dalle teenager ma non solo

Chi è Shia LaBeouf, il famoso attore e regista americano che fa impazzire le ragazzine? Ha riscosso grande successo con la serie di film Transformers, ma ha preso parte a moltissime altre rappresentazioni cinematografiche. Ecco un breve quadro della star americana, protagonista di numerosi film di Hollywood. Nato a Los Angeles, città che gli ha dato i natali l’11 giugno del 1986, fin da giovanissimo ha mostrato le sue abilità nella recitazione. Nel 2003 si è iscritto alla Hamilton Academy of Music, famosa scuola di Los Angeles per aspiranti attori.

Il suo esordio sul grande schermo, però, era già avvenuto nel 1998 nella pellicola Monkey Business del regista Michael Radford. Dopo alcuni ruoli secondari, nel 2006 Shia LaBeouf ha avuto la definitiva consacrazione con il film Il più bel gioco della mia vita, diretto da Bill Paxton, nel quale ha interpretato Francis Ouimet, un golfista statunitense vincitore dell’Us Open nel 1913. Nel 2007 ha partecipato come attore protagonista, nel ruolo di Kale Brecht, al film thriller Disturbia, diretto dal regista Daniel John Caruso, nel quale ha recitato con la bellissima Sarah Roemer e con David Morse, nel ruolo di antagonista.

In quello stesso anno è uscito il primo episodio di Transformers, con la regia di Michael Bay, per il quale ha lavorato, fra gli altri, con la modella Megan Fox. Memorabile anche la sua interpretazione nel film Wall Street – Il denaro non dorme mai, assieme ad attori del calibro di Michael Douglas, Josh Brolin e Susan Sarandon. Gli altri due episodi di Transformers, La Vendetta del Caduto e Transformers 3, hanno fatto il loro esordio nel 2009 e nel 2012 ed entrambi hanno riscosso molto successo, soprattutto nella fetta di pubblico dei teenager.

Nel 2014 è inserito nel cast del film di guerra Fury, scritto e diretto dal regista statunitense David Ayer; ha recitato la parte del soldato Boyd Swan, e ha avuto l’occasione di recitare con alcuni attori tra i più famosi, quali Brad Pitt, Michael Anthony Peña e Jason Isaacs. Nella sua carriera Shia LaBeouf ha anche lavorato in numerose serie televisive, su tutte Even Stevens, nella quale interpretava il protagonista Louis Stevenson. È stato anche doppiatore, regista e sceneggiatore, senza dimenticare che nel 2011 ha inciso un disco intitolato Life in Tha Ghetto.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Shia LaBeouf: biografia e curiosità