Segreti di coppia, al tuo partner… non dire proprio tutto

Essere sinceri è fondamentale perché una relazione funzioni, ma su certi aspetti è molto meglio tacere...

Se vuoi che la tua relazione vada a gonfie vele, è importante che tu capisca cosa è giusto condividere con il tuo partner e cosa, invece, sarebbe meglio tenessi per te. Certo è fondamentale che ci sia tra di voi comunicazione e condivisione, ma questo non significa che sei costretta a raccontargli proprio tutto. Mentire è sbagliato, ma sorvolare su alcune questioni è fondamentale. Allo stesso tempo, ci sono temi che non possono essere evitati.

Se hai traumi o difficoltà legate al passato, non vergognartene e non aver paura di condividerle con lui. Affrontare insieme queste esperienze, parlarne e confrontarti ti aiuterà a superarle, e agevolerà lui a capirti meglio. La stessa cosa vale per alcune caratteristiche che ti causano imbarazzo: sudi molto? Ti svegli con l’alito cattivo? Non aver paura di parlarne… se ti ama non scapperà certo per questo!

Non avere timore di parlare con lui di sesso: raccontagli le tue esperienze passate, parlagli delle tue difficoltà e mettilo al corrente se hai avuto qualche malattia. Allo stesso modo, condividi con lui le tue fantasie: potresti trovare qualcuno disposto ad aiutarti a realizzarle.

A proposito di sesso: descrivere nel dettaglio i rapporti intimi con il tuo ex, oltre a essere non necessario potrebbe rivelarsi anche dannoso. Il tuo lui potrebbe sentirsi in imbarazzo, sotto pressione o messo a confronto. Oppure la tua insistenza potrebbe portarlo a credere che pensi ancora all’altro…

Allo stesso modo, non è necessario che tu condivida con lui le questioni legate alla tua famiglia, se non ti coinvolgono in prima persona. A meno che per te non sia importante farglielo sapere, non hai nessun dovere (e a volte nemmeno il diritto) di metterlo al corrente di problemi delicati che riguardano alcuni dei tuoi famigliari.

E a proposito di mantenere il riserbo su alcuni argomenti: quello che fai in bagno è affar tuo, e lui probabilmente non è interessato. In molti dicono che una coppia funziona quando si parla liberamente di “bisogni”, ma questo non è sempre vero… meglio tenere per sé ciò che accade in certi momenti.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Segreti di coppia, al tuo partner… non dire proprio tutto