San Valentino, per il 70% degli uomini è un fastidio. Lo dice la scienza

Secondo una ricerca condotta dall'Eurodap la Festa degli Innamorati è mal sopportata dal genere maschile che la considera alla stregua di una seccatura

San Valentino, Festa degli Innamorati: tutti pronti a celebrarlo con cenette a lume di candela, cioccolatini, biscotti e torte a forma di cuore, regali preziosi e lingerie seducente. Nonostante sia un’occasione per riaccendere la vita di coppia e magari concedersi una notte di passione col partner, il 70% degli uomini lo ritiene solo un fastidio. Gli altri lo guardano con indifferenza.

Questo è quanto emerge da una ricerca condotta dall’Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico. L’indagine ha coinvolto 1000 persone e ha rivelato che per il genere maschile San Valentino, quando non è fastidioso, è una giornata come le altre. Le donne al contrario sono più romantiche, ma il 30% si trova d’accordo con gli uomini: il 14 febbraio non ha nulla di speciale.

Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta Presidente Eurodap, spiega il risultato di questo studio così: “Dall’analisi sembra chiaro che la percezione del giorno di San Valentino ha subìto un cambiamento nel corso del tempo, sia per gli uomini sia per le donne”. Il 70% di queste comunque considerano la Festa degli Innamorati come “un’ottima occasione per aumentare unione e complicità con il proprio partner”, anche in considerazioni delle difficoltà quotidiane che sembrano aumentate negli ultimi tempi:

In questo momento di crisi e precarietà anche ritagliarci un po’ di tempo per festeggiare, può essere un metodo valido per alleviare stress e tensione e per rivivere quelle sensazioni autentiche che vengono messe da parte a causa della routine quotidiana. Inevitabilmente, lavoro e impegni ci costringono fuori casa, impedendoci di dedicarci pienamente alla vita di coppia e familiare.

Il suggerimento dell’esperta è questo:

Per rendere durevole un rapporto dovremmo sforzarci di dare un nuovo significato al giorno di San Valentino, quello di ricostruzione, miglioramento e rinvigorimento.

Insomma, uomini siete avvertiti, accontentare la compagna e festeggiare San Valentino potrebbe essere un’ottima strategia per salvaguardare la coppia. Una cena romantica non ha mai fatto male a nessuno e potrebbe essere anche divertente.

San Valentino, per il 70% degli uomini è un fastidio. Lo dice la scienza
San Valentino, per il 70% degli uomini è un fastidio. Lo dice la ...