Sai quali sono gli hobby che ti rendono più intelligente?

Dallo sport alla lettura, ecco quelli che aumentano le nostre facoltà psichiche e mentali

Intelligenti non solo si nasce, ma lo si può anche diventare. Certo non aspettatevi miracoli, ma alcuni hobby possono davvero incrementare le nostre facoltà psichiche e mentali. Un esempio, che sembra banale ma che è stato confermato da ricerche scientifiche, è la lettura. Pare infatti che leggere (non importa cosa) riduca lo stress, facendoci sentire meglio con noi stessi e aumentando l’intelligenza. La lettura può fornirci un valido aiuto per risolvere i problemi e individuare modelli, ma soprattutto per comprendere meglio gli altri.

Attenzione però a non eccedere! Un effetto collaterale del leggere troppo è dato dalla quantità di tempo che ci costringe a passare seduti e che potrebbe impedire al cervello di funzionare nel modo migliore. Meglio allora ritagliare del tempo per una regolare attività sportiva. Che sia la corsa, il ciclismo o il nuoto poco importa: è dimostrato che l’allenamento regolare rifornisca le cellule di una proteina chiamata BDNF, che aiuta memoria, apprendimento, concentrazione e comprensione.

Per chi ha una vena artistica, potrebbe essere una buona idea imparare a suonare uno strumento. Questa attività permette al cervello di creare nuove connessioni, con effetti nelle abilità manuali, nella memoria e nella risoluzione di problemi. Anche la scrittura a mano favorisce lo sviluppo dell’intelligenza, mantenendo il cervello allenato, migliorando l’organizzazione del pensiero e facilitando l’apprendimento.

Viaggiare, con tutti gli stimoli che offre, aiuta il cervello a mantenersi giovane e attivo, e libera la mente dallo stress. Il viaggio può essere anche un’occasione per imparare nuove lingue: è dimostrato che conoscerne almeno due aiuta il cervello a svolgere attività impegnative e aiuta a focalizzare l’attenzione e a monitorare il proprio ambiente.

La meditazione riduce i livelli di stress e allevia le preoccupazioni ma non solo: migliora l’apprendimento e rafforza il controllo della mente. Un effetto analogo lo hanno i giochi di enigmistica, puzzle e attività simili: oltre a farci passare il tempo, hanno il vantaggio di alleviare l’ansia e la depressione e di aumentare le capacità di apprendimento e memorizzazione.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sai quali sono gli hobby che ti rendono più intelligente?