Robin Wright: la vita, il successo, i film

Robin Virginia Gayle Wright è un'attrice statunitense, che deve la sua carriera ad una fortunata e famosa serie TV degli anni '80

Robin Virginia Gayle Wright è nata a Dallas l’8 Aprile 1966; ha iniziato sin da giovane a lavorare nel mondo dello spettacolo, inizialmente come modella, utilizzando solo il suo primo nome Robin Wright, per brevità. È riuscita a sfondare già alla prima produzione, quando nel 1983 ha cominciato a lavorare nel telefilm Yellow Rose, dove interpretava Barbara Anderson. Negli anni successivi ha avuto il ruolo di Kelly Capwell nella Soap Opera Santa Barbara. È stata quindi la televisione la culla di Robin Wright, che fortunatamente nel corso degli anni successivi è approdata al cinema.

Sono state molte le interpretazioni che hanno reso Robin Wright molto famosa, anche in Italia, a partire soprattutto da Forrest Gump, in cui ha interpretato Jenny, l’indimenticabile fidanzata, poi moglie, di Forrest. Sono state molte le sue partecipazioni note al grande pubblico, con attori del calibro di Bruce Willis e Kevin Kostner. Fu proprio durante uno dei tanti film che ha girato durante la sua carriera che conobbe il suo secondo marito, Sean Penn. I due divennero amici durante l’interpretazione di “Tre giorni per la verità”, dove lei era un’interprete e lui il regista.

Oggi Robin Wright si alterna tra il cinema e la Tv, il suo primo amore fin dall’adolescenza. Infatti è dal 2013 nel cast di House of Cards-Gli intrighi del potere. Il suo ruolo in questa serie televisiva, tuttora in produzione, le è valso un Golden Globe nel 2014, come migliore attrice protagonista. Mantiene la buona abitudine di partecipare a film di successo del grande cinema, come Everest nel 2015, o a produzioni di minore impatto ma di maggiore contenuto, come La spia-A Most Wanted Mad, di Anton Corbijn, del 2014.

La vita privata di Robin Wright è nota a tutti, soprattutto per la sua lunga storia con il secondo marito, Sean Penn; tutt’ora Robin è infatti molto conosciuta con il nome dell’ex marito Robin Wright Penn. Il loro matrimonio è durato, tra alti e bassi di varia natura, dal 1996 fino al definitivo divorzio consensuale del 2010; l’attrice ha avuto due figli da Sean Penn, uno nel 1991 e uno nel 1993. Nel corso del 2012 ha cominciato a frequentare Ben Foster, un attore statunitense non particolarmente famoso in Italia; la coppia non è durata a lungo.

Robin Wright: la vita, il successo, i film