Robert Redford, attore: biografia e curiosità

Robert Redford è uno degli attori e registi più famosi e prolifici del panorama cinematografico internazionale. Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata e professionale

Robert Redford è nato il 18 agosto 1936 a Santa Monica, città balneare della California. Nel 1958 inizia a studiare recitazione e due anni dopo fa il suo debutto televisivo nella serie “Playhouse 90”. Risale invece al 1962 la sua prima volta da attore di cinema, nel film “War Hunt”. Nel 1966 vince il suo primo Golden Globe, come miglior attore debuttante per la pellicola “Inside Daisy Clover”. Il grande successo internazionale arriva nel 1969 con il film “Butch Cassidy”, ritenuto uno dei migliori film western di sempre.

Nel 1973 interpreta il ruolo del protagonista nel film cult “La stangata”, con cui riceve anche la prima nomination agli Oscar. Nelle vesti di attore Robert Redford ha lavorato al fianco di grandi protagonisti del cinema internazionale di ieri e di oggi come Marlon Brando, Jane Fonda, Mia Farrow, Michael Caine, Gene Hackman, Anthony Hopkins, Scarlett Johansson, Brad Pitt, Paul Newman, Barbra Streisand, Dustin Hoffman e tanti altri. Esaltante il suo debutto da regista: nel 1980 il suo primo film girato dietro la macchina da presa, “Gente di mare”, gli è valso il Premio Oscar come miglior regista.

Ad oggi Robert Redford vanta oltre quaranta film da attore e nove film da regista, molti dei quali passati alla storia del cinema. Risale agli anni Sessanta l’inizio della profonda amicizia con l’attore e regista Sidney Pollack: i due hanno collaborato in tantissimi film e nel 1990 hanno fondato insieme il Sundance Film Festival, importante festival cinematografico dedicato al cinema indipendente. Nel 2002 Robert Redford ha ricevuto il suo secondo Premio Oscar, questa volta alla carriera. Tra gli altri premi vinti vanno menzionati tre Golden Globe e un David di Donatello.

Nel 2010 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore, massima onorificenza della Repubblica francese ricevuta dall’allora Presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy. Nella vita privata Robert Redford si è sposato due volte ed ha avuto quattro figli, tutti avuti dalla prima moglie. L’ultimo matrimonio risale al 2009, con l’artista tedesca Sibylle Szaggars, di 22 anni più giovane di lui. Ecco quindi chi è Robert Redford.

Robert Redford, attore: biografia e curiosità