Elisabetta, ogni anno fa lo stesso regalo di Natale

La Regina Elisabetta a Natale fa sempre lo stesso regalo e impone ai membri della Royal Family una regola rigidissima per i doni natalizi

Natale si avvicina e anche la famiglia reale si prepara a festeggiarlo, ovviamente seguendo regole precise. Elisabetta II, ormai lo sappiamo, non lascia nulla al caso, nemmeno durante le feste.

La Sovrana ormai da anni in occasione del Natale fa sempre lo stesso regalo ai suoi dipendenti. A Buckingham Palace lavorano oltre 1.500 persone, che vengono omaggiate con un piccolo presente dalla stessa Regina, che sceglie proprio le feste natalizie per ringraziarli del loro lavoro. Cosa ricevono ogni anno giardinieri, segretari, cuochi e domestici? Semplicemente un buono acquisto da sfruttare nei maggiori negozi del Regno Unito.

Ogni ticket ha un valore di 25 sterline e può arrivare ad un massimo di 35 in base all’anzianità dell’impiegato. Un regalo generoso, ma non troppo, che dimostra ancora una volta la morigeratezza di Sua Maestà che si è sempre dimostrata una donna piuttosto frugale, attenta a non urtare la sensibilità dei sudditi meno sfortunati, sperperano il denaro pubblico.

Non a caso Elisabetta II ha stabilito una rigida regola anche per quanto riguarda i regali che i membri della Royal Family si scambiano fra di loro. Sono banditi doni costosi e ricercati, sotto l’albero di Natale vanno incartati solo dei regali divertenti, goliardici e irriverenti, ma soprattutto super low cost.

Lo sa bene Lady Diana, che diversi anni fa venne sgridata dalla Regina perché aveva regalato a tutti dei maglioni di cashmere, ritrovandosi come presente da parte della Principessa Anna, rispettosa della tradizione, un porta rotoli di carta igienica. Al contrario Meghan e Kate hanno sempre seguito la volontà della Sovrana, scegliendo dei regali che mostrano il loro lato ironico e divertente.

Lo scorso anno Kate Middleton ha conquistato la nonna di William con una marmellata fatta con le sue mani, mentre qualche tempo fa, quando Harry era ancora scapolo, per prenderlo in giro gli aveva regalato un kit per costruire la sua fidanzata ideale. Quando è stata invitata per la prima volta a Sandringham per trascorrere il Natale con la Royal Family, Meghan ha sfruttato tutta la sua fantasia per sorprendere cognate, nipotini e ovviamente la Regina.

A quest’ultima ha regalato un peluche che canta, mentre William ha ricevuto un cappello con una folta chioma rossa: un modo per scherzare sulla sua perdita dei capelli. Più irriverente Harry, che ha osato donare a sua nonna una cuffia da doccia con la scritta “Ain’t life a bitch” ossia “La vita non è una me**a”.

Elisabetta, ogni anno fa lo stesso regalo di Natale