La Regina Elisabetta, l’ultima foto ufficiale per i suoi 90 anni

L'ultimo scatto per i 90 della Sovrana d'Inghilterra contiene importanti messaggi politici per il futuro della Corona

Buckingham Palace ha pubblicato l’ultima foto ufficiale della Regina Elisabetta a chiusura delle celebrazioni per i suoi 90 anni, compiuti lo scorso 21 aprile. Lo scatto è stato realizzato da Nick Knight, prima dell’ultima notte di festeggiamenti per il compleanno della Sovrana alla Royal Windsor Horse Show, lo scorso maggio. La foto immortala Elisabetta seduta con un abito fantasia sull’azzurro. Lo sguardo è fisso all’obiettivo. Al suo fianco, il figlio Carlo in piedi si appoggia allo schienale della sedia e la guarda sorridendo.

Stando alla stampa inglese, la presenza di Carlo al posto del principe-consorte, Filippo, non sarebbe casuale. Indicherebbe la volontà della Sovrana di lasciare il trono al primogenito. Un’interpretazione meno radicale vede nella foto un chiaro messaggio che indica che la continuità della monarchia è salva. Dunque, i rapporti tra la Regina e Carlo sarebbero distesi e tutti i dissapori del passato, specialmente quelli legati alle vicende del divorzio e della morte di Diana, sarebbero superati.

L’immagine vorrebbe perciò mettere a tacere le voci che accusavano il principe del Galles di essere inetto come re. Non ci sarà nessun salto generazionale sul trono d’Inghilterra. William avrà la Corona solo dopo il padre Carlo.

Elisabetta avrebbe quindi cambiato la sua posizione rispetto al primogenito. La Sovrana infatti temeva molto il matrimonio del principe con Camilla Parker Bowles. Ma quest’ultima è dal 2005 che lavora per recuperare il rispetto dell’opinione pubblica e diventare un giorno regina d’Inghilterra. Per questo non vede di buon occhio Kate Middleton, sua principale rivale.

Una fonte vicina alla Corte avrebbe detto che Elisabetta è molto più tranquilla nei confronti di Camilla, anche se nutre ancora qualche dubbio su di lei.

Naturalmente, queste sono tutte ipotesi. Dalla famiglia reale non arriva alcuna dichiarazione ufficiale. Di certo, c’è solo il racconto del fotografo Nick Knight che ha svelato alcuni retroscena sulla realizzazione dello scatto ufficiale attraverso il quale voleva comunicare “calore, umanità, forza e tradizione”.

La Regina è arrivata in ritardo e aveva solo tre minuti di tempo prima di andare a cambiarsi per la cena. Carlo le ha fatto una battuta e lei a stento ha trattenuto le risate.

La Regina Elisabetta, l’ultima foto ufficiale per i suoi 90 anni
La Regina Elisabetta, l’ultima foto ufficiale per i suoi 90 ...