Principesse in carriera, ecco chi diventerà regina

L'Europa cambia volto e si tinge di rosa. Molti troni saranno ereditati da femmine, da Leonor di Spagna a Elisabeth del Belgio

La situazione, almeno in Europa sta cambiando, e nel giro di qualche anno saliranno al trono numerosissime principesse. Solo per fare qualche nome Leonor di Spagna, Elisabeth del Belgio, Victoria ed Estelle di Svezia. Attualmente nel mondo ci sono due regine, Elisabetta II d’Inghilterra e Margarethe II di Danimarca, e 21 re. Ma presto le cose cambieranno.

E questo grazie al fatto che ci sono nelle famiglie reali moltissime primogenite e all’abolizione della legge salica che prevede come futuro sovrano il primo figlio maschio indipendentemente da chi sia il primogenito.

La più piccola delle future regine è Estelle di Svezia che compirà il prossimo 23 febbraio 4 anni. Prima di lei comunque dovrebbe salire al trono mamma Victoria, ora in dolce attesa, che succederà al padre Carlo XVI Gustavo. Gli svedesi, infatti, sono stati i primi al mondo ad abolire la legge salica nel 1980. Allora, però, l’erede designato era Carl Philip, che ha sposato nel 2015 Sofia Hellqvist e sta per diventare padre per la prima volta.

Anche la Spagna avrà una regina. Si tratta di Leonor, primogenita di Letizia Ortiz e di Felipe VI. Le malelingue affermano che l’ex giornalista non abbia voluto un altro figlio per paura che fosse maschio e scalzasse dal trono la principessa delle Asturie. Infatti in Spagna la legge salica non è ancora stata abolita formalmente.

Anche in Norvegia, Olanda e Belgio la corona passerà a delle principesse, rispettivamente: Ingrid Alexandra, Catharina-Amalia, Elisabeth.

In contro tendenza il principato di Monaco dove vige ancora la legge salica. A ereditare il trono di Alberto, sarà il gemello maschio Jacques, sebbene la sorella Gabriella sia nata qualche istante prima. La Gran Bretagna, che ha avuto grandi regine, invece vedrà nei prossimi anni una successione tutta maschile. Dopo la regina Elisabetta lo scettro passerà a Carlo, poi a William e infine  al figlio di quest’ultimo e Kate Middleton, George, il quale ha una sorellina Charlotte. Se lei fosse stata la primogenita, sarebbe salita sul trono al suo posto.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Principesse in carriera, ecco chi diventerà regina