Pharrell Williams: vita e successo del musicista americano

Pharrel Lanscilo Williams è un musicista, cantautore, rapper, produttore discografico ed imprenditore ma anche uno stilista di moda statunitense

Pharrel Williams nasce il 5 aprile 1973 a Virginia Beach, in Virginia. E’ riconosciuto come uno dei produttori più rinomati dell’era contemporanea. Infatti, da Billboard è stato nominato come il produttore di maggior successo del decennio 2000-2010 aggiudicandosi varie nomination dai Grammy Awards. Ha formato il noto duo di produttori discografici con Chad Hugo chiamato “The Neptunes” ed è stato anche la prima voce percussionista della band N.E.R.D. Pharrel è stato inoltre l’autore della creazione di molti successi di vari artisti come Jay-Z, Madonna, Kanye West, Justin Timberlake, Britney Spears e molti altri.

Uno dei suoi sogni è sempre stato quello di scrivere delle canzoni per Michael Jackson il quale però ha rifiutato i suoi brani. Pharrel Williams suona vari strumenti tra cui chitarra, tastiera elettrica e percussioni. Nel 2003 pubblica il suo singolo di debutto “Frontin” seguito dall’album “In My Mind” nel luglio 2006. Pharrel è stato inoltre cofondatore delle linee di moda Billionaire Boys Club e Ice Cream Footwear. E’ proprio all’età di 12 anni che Pharell e Chad Hugo si conoscono in un laboratorio di jazz. Pharrel fa il batterista mentre Chad suona il sassofono tenore.

Di seguito, i due danno vita al loro quartetto insieme a Shae Haley e Mike Etheridge, “The Neptunes”, band che viene scoperta da Teddy Riley il cui studio si trova nelle vicinanze della scuola da loro frequentata. La band quindi firma per l’etichetta di Riley. Nel 1994 Chad e Williams producono “Tonight’s The Night” dall’album “BLACKstreet” mentre successivamente nel 2001 Pharrell, Chad e Shae pubblicano il loro primo album come “N.E.R.D: In Search of…” in Europa e, sempre nello stesso anno, raggiungono le prime posizioni a livello mondiale con il brano di Britney Spears “I’m a Slave 4 U”. Nel 2003 la band scala le vette delle classifiche della Billboard 200 con l’album “The Neptunes Present… Clones” con all’interno remix di numerosi artisti.

Tra l’anno 2006 e 2007 Pharrel collabora con Madonna per incidere “Hey You” e “Hard Candy”. In seguito collabora con vari artisti tra cui i Maroon 5, Shakira e Jennifer Lopez. Nel 2010 e nel 2013 ottiene la partecipazione alla colonna sonora del film d’animazione “Cattivissimo me” e “Cattivissimo Me 2” aggiudicandosi il Premio Oscar come miglior canzone. Sempre nello stesso anno sposa la modella Helen Lasichanh, sua fidanzata storica. La coppia ha avuto un figlio nato nell’anno 2008 di nome Rocket Ayer Williams.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Pharrell Williams: vita e successo del musicista americano