Peter Sarsgaard: vita, carriera, curiosità

Peter Sarsgaard, un attore statunitense che ha partecipato a moltissimi film di grande successo; la sua carriera comprende un'ampia parentesi di lavoro in teatro

Peter Sarsgaard è un attore abbastanza noto anche in Italia; è nato a Belleville, in Illinois, nel 1971 e per molti anni ha viaggiato molto con la sua famiglia, a causa dei continui cambi di lavoro del padre. Il padre ha lavorato per l’Aeronautica Militare americana, ma anche per IBM e Montanto. Durante la giovinezza ha ricevuto un’educazione prettamente cattolica ed ha studiato una scuola maschile gestita dai Gesuiti. Dopo il diploma ha seguito alcuni corsi presso scuole di recitazione, come l’Actor’s Studio, anche se poi ha deciso di laurearsi in Storia.

Subito dopo la laurea, negli anni ’90, Peter ha sfruttato le sue abilità come attore per lavorare saltuariamente in alcune serie TV di successo, come Law And Order. Il primo film di successo è stato nel 1995: Dead Man Walking, di Tim Robbins. Nella seconda metà degli anni ’90 ha preso parte ad alcune produzioni teatrali di grande interesse per il pubblico. Una delle produzioni cinematografiche che lo hanno lanciato come star a livello internazionale è stato il film L’inventore di favole, del 2003. Da allora Peter Sarsgaard è passato da film di successo, a produzioni di case indipendenti, fino al suo primo amore: il teatro, a Broadway.

I film in cui ha preso parte in genere non lo vedono come protagonista, anche se le sue parti sono sempre state molto apprezzate dal pubblico e dalla critica; era il Dr. Hector Hammond in Lanterna verde (il cattivo del film), Chuck Traynor, marito di Linda Lovelace in Lovelace e un possibile fidanzato di Cate Blanchett in Blue Jasmine, di Woody Allen. Ha preso parte anche ad un episodio della serie televisiva The Killing, per cui ha ricevuto una serie di candidature per riconoscimenti importanti, come il Satellite Awards 2014, come migliore attore non protagonista di una serie TV.

Oltre alla sua carriera luminosa, Peter Sarsgaard è famoso per alcune delle sue storie d’amore, con donne decisamente note al grande pubblico: è stato fidanzato con la ballerina di burlesque Dita Von Teese e con la bellissima modella Shalom Harlow. Dal 2002 ha una relazione con Maggie Gyllenhaal, con cui si è sposato in Italia nel 2009. La coppia ha anche due figlie: Ramona, nata nel 2006, e Gloria Ray, nata nel 2012. Peter Sarsgaard oggi vive con la sua famiglia a New York, a Brooklin.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Peter Sarsgaard: vita, carriera, curiosità