Patrick Stewart, attore: biografia e curiosità

Patrick Stewart è un famoso attore britannico che ha avuto un ruolo di fondamentale importanza in film molto popolari. Ecco tutti i dettagli sulla sua vita

Patrick Stewart è nato nel1940 a Mirfield in Inghilterra, terzo e ultimo figlio di un sergente britannico e un’operaia tessile. Già dai primi anni della sua vita ha subito notevoli traumi, dovuti al comportamento troppo violento del padre. La sua carriera da attore inizia alla “Crowlees Junior and Infant School”, dove fu notato da Cecil Dormand un’insegnate di letteratura inglese che lo iniziò alle tragedie di Shakespeare .

Così Stewart diventò un attore del teatro locale e in contemporanea iniziò a lavorare anche come giornalista. Tra il 1966 e il 1982 affiancò star del cinema e televisione come Ian Richardson e Ben Kinglsey. Poco dopo arrivò il suo debutto a Broadway con l’interpretazione di Snout in “Sogno di una notte di mezza estate”. Negli anni ’80 ebbe anche l’occasione di lavorare al Royal National Theatre. Con il passare degli anni acquisisce esperienza come attore televisivo e ricopre diversi ruoli in alcune serie Tv. Con il tempo gli vengono affidate parti sempre più difficili. Tra queste bisogna ricordare la sua interpretazione più intensa di Vladimir Lenin, nel film “La caduta delle aquile”.

Il successo mondiale arrivò con la saga di Star Trek, dove l’attore interpretò il capitano Jean-Luc Picard. Molti concordando nel dire che il successo del telefilm basato sui viaggi spaziali sia dovuto ad una splendida recitazione di Patrick Stewarts. Dopo la fine della saga, l’ormai affermata star della televisione, continuò ad interpretare il capitano Picard in una serie di film basati su Star Trek. L’attore britannico rimase legato al personaggio di Picard, tanto che per molto tempo non riuscì a trovare l’ispirazione necessaria per recitare altri ruoli. L’unica eccezione riguarda l’interpretazione di Charles Xavier, nei film della serie X-Men.

Il tutto perché Xavier è davvero simile a capitano di Star Trek. Patrick stewarts ha inoltre recitato in altri film, come “Il leone d’inverno”. Il talentuoso attore britannico è anche famoso per essere un convinto sostenitore d’ideologie d’uguaglianza. E’ infatti, il testimone di molti enti di beneficenza e ogni anno dona una parte del proprio danaro a sostegno della lotta contro la violenza domestica. Ha due figli dal primo matrimonio con Sheila Falconer. Nel 1997 ebbe una storia romantica con la produttrice di Star Trek e nel 2003 si sposò con Sunni Ozell, una donna più giovane di 38 anni.

Patrick Stewart, attore: biografia e curiosità