Paolo Kessisoglu, attore: biografia e curiosità

Ecco chi è l'attore comico Paolo Kessisoglu. Andiamo a conoscere nel dettaglio carriera e filmografia di uno dei personaggi più noti della televisione italiana

In Italia chi non ha sentito parlare di Paolo Kessisoglu? L’attore e presentatore è tra i personaggi dello spettacolo più famosi degli ultimi anni e si è fatto apprezzare sia come attore che come presentatore televisivo. Nato a Genova, città che gli ha dato i natali il 25 luglio del 1969, è originario dell’Armenia, come si evince dal cognome particolare. Suo nonno, infatti, era un profugo armeno sfuggito alla stretta dell’Impero Ottomano. nel corso della sua carriera ha lavorato quasi sempre al fianco del collega e amico Luca Bizzarri, anch’egli genovese.

ll duo, conosciuto dal pubblico col nome Luca e Paolo, per molti anni è stato protagonista nella sitcom Camera Cafè, trasmessa sulle reti Mediaset nella fascia pomeridiana. Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri interpretavano rispettivamente Paolo Bitta e Luca Nervi, due impiegati di un’azienda che spesso venivano coinvolti in situazioni comiche. Tutte le scene si svolgevano rigorosamente davanti al distributore automatico di caffè, il classico luogo di ritrovo in tutte le imprese. Inoltre dal 2001 al 2011 hanno condotto il varietà Le Iene assieme alla splendida showgirl Ilary Blasi, formando un trio che è stato tra i più apprezzati della scorsa decade.

Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri hanno anche condotto la sessantunesima edizione del Festival di Sanremo, assieme a Gianni Morandi, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez. Quell’anno ha trionfato il cantante Roberto Vecchioni con il singolo Chiamami ancora amore. Sempre in coppia sono stati protagonisti in diverse rappresentazioni cinematografiche. Due in particolare sono state molto apprezzate dal pubblico e dalla critica: i due film Immaturi e Immaturi – Il viaggio.

In quell’occasione hanno lavorato con Raoul Bova, Ambra Angiolini, Maurizio Mattioli, Ricky Memphis, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti e Barbora Bobulova. Paolo Kessisoglu e Bizzarri sono apparsi sul grande schermo anche nel film Colpi di fortuna, diretto da Neri Parenti. La storia è divisa in tre episodi differenti e il duo è protagonista della prima parte. Gli altri attori con cui hanno lavorato sono Christian De Sica, Francesco Mandelli, Lillo & Greg e Raffaella Carrà, oltre ad alcuni calciatori del Napoli come Marek Hamsik e Pepe Reina.

Paolo Kessisoglu, attore: biografia e curiosità