Over 60, ecco la nuova generazione fashion

La bellezza non ha età: da Isabella Rossellini a Carmen dell'Orefice e Maye Musk, ecco le icone over '60

Si può essere belle anche dopo i 60 anni? La risposta è: assolutamente sì, senza ombra di dubbio. Avrete di certo sentito dire alle vostre nonne che l’età è quella che una persona si sente. Beh, dategli retta. Rughe e capelli bianchi, se portati con stile, possono addirittura accrescere il nostro fascino. Sempre più spesso capita di vedere donne non più giovanissime protagoniste di copertine prestigiose o di campagne di brand importanti. Pensate solo a Isabella Rossellini (65 anni), Jan de Villeneuve (72 anni) e Daphne Selfe (89 anni) che che di recente hanno posato rispettivamente per Sies Marjan, Simone Rocha e Tank Magazine.

Il fenomeno della cosiddetta “Greynnaisance” è nato intorno al 2015, quando la splendida ottantenne Joan Didion è diventata il volto di Céline. Dopo di lei, anche Joni Mitchel ha posato per la campagna di Saint Laurent. Da lì in avanti, per le donne dal fascino agé la strada è stata tutta in discesa. In Russia è nata addirittura un’agenzia, Oldushka, che propone contratti solo alle modelle over 45, dai capelli bianchi e dalle rughe profonde e ben marcate.

Vi ricordate Donna Jordan? Dopo aver fatto scalpore posando negli anni ’70 con la pubblicità dei Jesus Jeans, a 68 anni fa ancora parlare di sé per la sua bellezza. Lo stesso dicasi per Verde Visconti, Bambi, e Jacky O’Shaughnessy, popolarissime modelle nei decenni trascorsi che continuano ancora oggi a colpire con il loro fascino. Per non parlare poi delle attrici Jane Fonda o Jessica Lange.

Maye Musk è diventata una seguitissima influencer a 70 anni, mentre Iris Apfel, che di primavere ne conta ben 95, è una vera icona della moda. Ma non sono le sole: Lauren Hutton si è conquistata una copertina di Vogue a 73 anni e l’86enne Carmen Dell’Orefice è entrata nel Guinnes dei Primati come modella dalla carriera più longeva. E’ proprio il caso di dirlo: la bellezza non ha età!

Over 60, ecco la nuova generazione fashion