Oscar 2016: una ricerca ha già svelato chi vincerà

Due aziende tecnologiche americane hanno analizzato i dati e previsto con precisione matematica chi vincerà il Miglior Film. Volete sapere chi è?

Due aziende tecnologiche statunitensi sostengono di sapere chi vincerà l’Oscar 2016 per il miglior film. And the winner is… The Revenant.

La pellicola, con Leonardo DiCaprio, diretto da Alejandro Inarritu, è una storia di estrema sopravvivenza e vendetta e, dato che i bookmakers hanno dato il film come il favorito su cui scommettere ciecamente, la previsione potrebbe non sembrare una prodezza. Ma Cognizant e Clarabridge – le imprese tecnologiche in questione – hanno raggiunto le loro conclusioni non semplicemente guardando i film e applicando un’analisi artistica, ma semplicemente snocciolando dati su dati: veramente un sacco di dati!
Le variabili individuate sono 150, dal genere cinematografico agli incassi ai box office, dai punteggi nelle recensioni alla percentuale di spettatori di sesso femminile sotto i 18 anni e hanno applicato un loro algoritmo ai dati che riguardano i risultati degli ultimi 15 anni agli Academy Awards, per capire quale di queste variabili sono state più importanti. Infine, hanno preso in esame il Sentiment – ossia la capacità di generare reazioni positive o negative negli spettatori – legato ai film in lizza quest’anno, passando in rassegna oltre 150 mila giudizi testuali e 38 milioni di voti espressi online.

La classifica delle percentuali di vittoria, che esprime la probabilità che si realizzi, è questa: The Revenant è primo con il 64%. Il risultato, lontano dal 100% potrebbe sembrare poco deciso, ma basti pensare che il secondo nella classifica totalizza appena un 19% per dedurre quanto i responsabili di questa statistica siano sicuri. Ed ecco la classifica completa:

  • The Revenant – 64%
  • Mad Max: Fury Road – 19.2%
  • Brooklyn – 13.6%
  • Bridge of Spies – 11.2%
  • Room – 7.2%
  • Spotlight – 7.2%
  • The Martian – 7.2%
  • The Big Short – 4%

Siete pronti a fidarvi e magari scommettere?

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Oscar 2016: una ricerca ha già svelato chi vincerà