Olimpiadi Rio 2016 , speranze azzurre: Frank Chamizo Marquez

Alle prossime Olimpiadi di Rio 2016, Frank Chamizo Marquez, lottatore cubano naturalizzato italiano, cercherà di realizzare il sogno della medaglia d’oro olimpica

Frank Chamizo Marquez ha il sogno di una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016 e una storia unica da raccontare. Questa storia inizia a Cuba, dove Frank Chamizo Marquez nasce in una condizione di assoluta povertà. La madre e il padre sono costretti ad emigrare all’estero per cercare lavoro e lui viene così cresciuto dalla nonna.

A 7 anni scopre per caso la lotta libera. Inizia ad allenarsi in una piccola palestra vicino a casa sua e da quel momento inizia il suo grande sogno. Gli ottimi risultati lo porteranno a gareggiare già da giovanissimo con la nazionale senior fino ad ottenere, a soli 18 anni, il bronzo ai Mondiali di Mosca del 2010, nella categoria dei 55 kg. Poi arriva il momento più buio della sua carriera: una squalifica di due anni ricevuta per soli 100 grammi di peso in più rispetto allo standard consentito. Proprio in questo momento di difficoltà, arriva la svolta nella sua vita: l’incontro, al centro sportivo di Ostia, con la giovane lottatrice italiana Dalma Caneva.

L’amore tra i due li porta alla decisione di sposarsi subito, se pur entrambi giovanissimi. Il matrimonio permette a Frank Chamizo Marquez di ricevere la nazionalità italiana e di poter gareggiare con la nazionale azzurra. Da qui in poi inizia una seconda vita per questo ragazzo. Riuscirà infatti ad ottenere un’ottima medaglia d’argento nella prima edizione dei giochi europei di Baku e la straordinaria medaglia d’oro nella categoria 65 kg ai Mondiali di Las Vegas lo scorso settembre. Un risultato che li garantisce il pass di qualificazione per le Olimpiadi di Rio 2016. Si tratta anche di un’impresa storica: mai nessuno italiano prima d’ora era riuscito a ottenere il massimo titolo iridato nella lotta libera.

Frank Chamizo Marquez non si è però fermato a quel risultato. Infatti, nel marzo di quest’anno, è riuscito ad ottenere un’altra medaglia d’oro, questa volta nei campionati europei di Riga, sempre nella lotta libera categoria 65 kg. Alla luce di tutti questi risultati, Chamizo può essere considerato tra i favoriti assoluti per le Olimpiadi di Rio 2016 e speriamo che il suo più grande sogno, ottenere una medaglia d’oro olimpica, si possa finalmente realizzare.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Olimpiadi Rio 2016 , speranze azzurre: Frank Chamizo Marquez