Olimpiadi Rio 2016, speranze azzurre: Elisa Di Francisca

La fiorettista Elisa Di Francisca ha buone speranze di conquistare una medaglia nella scherma alle Olimpiadi di Rio 2016. Scopriamo qualcosa in più su questa superlativa atleta

Elisa Di Francisca è nata a Jesi il 13 dicembre 1982. La schermitrice italiana salirà in pedana dal 6 al 14 agosto, durante le Olimpiadi di Rio 2016. L’atleta si presenterà a questo prestigioso evento sportivo con una grande responsabilità: quella di difendere la medaglia d’oro conquistata nel fioretto alle Olimpiadi di Londra 2012. Oltre all’individuale, Elisa prenderà parte anche alla gara a squadre del fioretto, insieme alle compagne Martina Batini, Arianna Errigo e Alice Volpi. Le quattro fiorettiste avranno lo stesso compito di Elisa nell’individuale, ovvero difendere il titolo conquistato quattro anni fa.

In questo momento Elisa Di Francisca è sicuramente una delle più forti fiorettiste del mondo, per cui ci si aspetta molto da lei a Rio 2016. Nell’attuale anno solare Elisa ha vinto la medaglia d’argento nella gara a squadre del fioretto ai Mondiali di Scherma di Rio de Janeiro ad aprile e agli Europei di Scherma di Torun a giugno. Due medaglie che non valgono quanto un oro, ma che dimostrano l’ottima condizione di Elisa e compagne in vista delle imminenti Olimpiadi. La principale avversaria dell’Italia a Rio 2016, sia nell’individuale che nella gara a squadre, sarà la temutissima Russia, campione d’Europa e del Mondo in carica.

Elisa Di Francisca è tesserata con le Fiamme Oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato. Fa il suo esordio con la Nazionale italiana di scherma nel 2004, vincendo subito l’oro nel fioretto a squadre ai mondiali di New York. Nel 2010 esplode definitivamente il suo talento. Questo è anche l’anno del suo primo titolo iridato nel fioretto individuale, aggiudicandosi il campionato mondiale. L’anno seguente conquista il suo primo europeo e nel 2012 compie un autentico capolavoro, conquistando la medaglia d’oro nel fioretto ai Giochi della 30esima Olimpiade di Londra nel 2012.

Ad oggi la Di Francisca ha in bacheca dieci Europei e sei Mondiali tra prova individuale e a squadre, due Coppe del Mondo, una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo 2013 e due ori alle Olimpiadi londinesi. Nel 2012 ha ricevuto il Collare d’oro al merito sportivo, massima onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano agli atleti italiani che hanno conseguito titoli in prove olimpiche o campionati del mondo. Nel 2013 ha vinto la nona edizione del talent show di Rai Uno “Ballando con le stelle”, condotto da Milly Carlucci.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Olimpiadi Rio 2016, speranze azzurre: Elisa Di Francisca