Nicole Orlando a Ballando con le stelle

Tra i concorrenti di Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, c'è anche Nicole Orlando, l'atleta paralimpica bellunese. Il suo partner è Stefano Oradei

Da sabato 20 febbraio è stato trasmesso il primo appuntamento della nuova edizione di Ballando con le stelle, condotta da Milly Carlucci. Le coppie in gara sono molte, ma due in particolar modo hanno saputo dimostrare di essere molto forti, tanto da raggiungere, alla conclusione della prima puntata i vertici della classifica. Tra queste c’è la coppia costituita da Nicole Orlando e Stefano Oradei. Ma chi è Nicole Orlando?

Nata a Belluno, Nicole è un’atleta ventiduenne affetta dalla sindrome di Down. E’ famosa per essere stata una delle maggiori esponenti dell’atletica leggera italiana nelle paralimpiadi dello scorso anno. La passione per lo sport le è stata trasmessa dai genitori, anch’essi atleti (padre calciatore e madre cestista), i quali, in tenera età, l’hanno iscritta a corsi di ginnastica ritmica e nuoto. A 6 anni, però, Nicole ha mostrato maggiore propensione verso l’atletica leggera, sport che non ha più abbandonato. Ad oggi ha collezionato molti successi nel campo dello sport agonistico, soprattutto nel 2015, gareggiando nelle Paralimpiadi in Sudafrica. Qui è riuscita ad ottenere la medaglia d’oro nei 100 metri, nel salto in lungo, nella staffetta e nel triathlon, conquistando, in quest’ultima disciplina, anche il record mondiale. Nei 200 metri, invece, si è classificata al secondo posto. E’ stata citata, inoltre, nell’annuale discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è stata ospite della 66esima edizione del Festival di Sanremo, nella puntata delle cover.

Ma l’altetica leggera non è la sua sola passione: ha praticato numerosi altri sport come tiro con l’arco, ping pong, basket, tennis e nuoto, mentre adesso ha pensato bene di provare anche il ballo, partecipando al talent della Carlucci. In questa nuova esperienza, che l’ha portata per la prima volta in assoluto a partecipare ad un programma televisivo, le è stato affiancato Stefano Oradei, ballerino romano di 32 anni. A differenza dell’atleta bellunese, per Stefano questa è la terza edizione, anche se non è mai riuscito a portare a casa il primo posto. Chissà se questa sarà l’edizione giusta per Stefano e se Ballando con le stelle costituirà l’ennesimo successo per Nicole Orlando. A giudicare dalla prima puntata, però, i presupposti per una vittoria sembrano esserci.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Nicole Orlando a Ballando con le stelle