Il ritorno di Morgan e i Bluvertigo

Il gruppo brianzolo torna alla ribalta. Scopriamo come si sono formati e i loro nuovi progetti

E’ il 1986 quando Morgan (all’anagrafe Marco Castoldi) incontra Andrea Fumagalli in arte Andy. Non è solo l’inizio di una bella amicizia, ma anche di un progetto musicale destinato a lasciare un segno nel mondo della musica. Attraverso numerosi cambi di formazione, con l’aggiunta di Sergio Carnevale, nel 1994 nascono ufficialmente i Bluvertigo.

La musica di Morgan e i Bluvertigo si contraddistingue per il suo stile unico. Sono una band di rock alternativo, elettronico, sperimentale, new wave, ma anche synth pop, poiché fanno un ampio utilizzo dei sintetizzatori nei loro pezzi. Nel 1995 danno vita al primo album, “Acidi e Basi”. Nel 1996 Livio Magnini, fonico del gruppo, sostituisce Marco Pancaldi alle chitarre, dando vita alla formazione dei Bluvertigo odierna. Nel 1997 esce il secondo album, “Metallo non metallo”, che ottiene il disco d’oro per 100mila copie vendute. Nel 1998 vincono l’MTV Europe Music Awards come Miglior Gruppo Emergente.

Il 1999 termina la “Triologia chimica” con il terzo album “Zero”. I Bluvertigo vantano numerose collaborazioni, fra cui Franco Battiato, nei brani Punto di non arrivo e Sovrappensiero, Alice nel brano Troppe Emozioni. Con i Subsonica realizzano per il progetto ZeroVolume il videoclip per non udenti ‘Discolabirinto.Nel 2001 portano a Sanremo L’assenzio, classificandosi ultimi. Dopo la pubblicazione della loro raccolta “Pop Tools”, il gruppo decide di congelarsi: non è mai stato dato annuncio ufficiale di uno scioglimento. Nel 2002 aprono un concerto a David Bowie al Festival di Lucca, poi a Capodanno 2004 suonano a Roma, ma una vera riunione si ha nel 2014.

In questi anni Morgan pubblica molti album, sia di inediti, sia di cover, mentre nella vita privata, dopo la rottura con Asia Argento si dimostra un vero playboy. Nemmeno una figlia avuta da Jessica Mazzoli, concorrente di X-Factor (di cui lui è stato più volte giudice), riesce a farlo accasare.

Andy si dedica in parallelo sia alla musica, con il gruppo Fluon, sia a numerose sue mostre come pittore, partecipa a programmi su MTV. Livio suona con i Jel-Lag e Sergio segue Morgan nei progetti solisti.

Nel 2015 pubblicano il brano Andiamo a Londra e sono fra i Big a Sanremo 2016 con il brano Semplicemente.


Immagini: Depositphotos

Il ritorno di Morgan e i Bluvertigo