Michael Keaton, attore: biografia e curiosità

Michael Keaton è un famoso attore e doppiatore statunitense, nato a Coraopolis il 5 settembre del 1951. Ha dato volto a personaggi celebri del cinema

Michael Keaton è il nome d’arte di Michael John Douglas. Il suo debutto in televisione è arrivato alla fine degli anni 1970, quando è apparso in numerose serie televisive statunitensi. Nel 1988 ottenne un importante riconoscimento per il film Beetlejuice. La sua interpretazione più celebre risale al 1989, quando diede volto al personaggio di Bruce Wayne, ne film Batman e Batman – Il ritorno. Successivamente ha avuto delle parti importanti in film come Fuori dal Tunnel, Uno sconosciuto alla porta, Mi sdoppio in 4 e molti altri. Tra i suoi film più recenti bisogna ricordare lavori come Need For Speed, Birdman, Il caso Spotlight e Robocop.

Nel 2014 il film Birdman, in cui Michael Keaton recitava la parte principale, vinse l’Oscar come miglior film e l’attore stesso ottenne delle recensioni molto positive dalla critica cinematografica statunitense e mondiale. Il film, diretto da Alejandro González Iñárritu gli ha fatto vincere il Golden Globe e lo Screen Actors Guild Award. Inoltre, ha ricevuto la nomination per l’Oscar al miglior attore protagonista.

In passato è stato nominato al Golden Globe per il film Baghdad, uscito nelle sale statunitensi nel 2002. Anche nel 2015 il film a cui ha partecipato Keaton ha vinto l’Oscar.
Si tratta della pellicola Il caso Spotlight, che narra di una storia biografica. Questo ha fatto di Michael Keaton il secondo attore, dopo Russel Crowe, ad aver partecipato a due film che hanno vinto consecutivamente l’Oscar. Keaton si è appassionato al mondo del cinema sin da bambino, tanto che già alla Kent State University recitò in alcune commedie scolastiche. Quindi lavorò come taxista e interpretò dei piccoli ruoli in un teatro. Dal 1972 iniziò ad apparire in televisione.

E il debutto definitivo avvenne nel 1975 in una situation comedy. Per l’occasione Michael Keaton dovette inventarsi un nome d’arte per non essere scambiato con il più celebre attore Michael Douglas. Nel 1982 si è sposato con l’attrice americana Caroline McWilliams. La coppia ebbe un figlio, Sean, nato nel 1983. Sean Keaton decise di non proseguire sulla strada del padre ed è diventato un compositore di musica. Michael Keaton e Caroline McWilliams hanno divorziato nel 1990. A partire da quell’anno e fino al 1995 ha avuto una lunga relazione sentimentale con un’altra attrice statunitense, Courtney Cox. Oggigiorno Michael non finisce di stupire il pubblico con la sua energia e appare in numerosi film.

Michael Keaton, attore: biografia e curiosità