Matteo Cambi, chi è. Ascesa e discesa del signor Guru

Vi state chiedendo chi è Matteo Cambi? E' il fondatore del marchio italiano di abbigliamento giovanile Guru. Scompriamo insieme la storia della sua ascesa e discesa

Chi è Matteo Cambi? E’ un imprenditore italiano nato a Carpi, il 14 marzo 1977, diventato famoso in Italia e nel mondo per aver fondato, nel 1999, il marchio di abbigliamento Guru. Il marchio divenne famosissimo e raggiunse un grandissimo successo attraverso un’intelligente operazione di marketing, architettata proprio dallo stesso Calvi. Matteo si avvalse di personaggi famosi come Christian Vieri, Paolo Maldini, Elisabetta Canalis e tanti altri, i quali indossavano le sue creazioni durante eventi mondani.

La linea di abbigliamento Guru, inizialmente orientata verso t-shirt, felpe e scarpe per un pubblico adulto e giovanile, dopo alcuni anni, viene ampliata anche ai jeans, all’abbigliamento sportivo e alle linee per bambini e adolescenti. Tutti questi prodotti riscuotono un enorme successo di vendite. E’ l’inizio dell’ascesa all’Olimpo degli imprenditori per Cambi. Vengono aperti negozi monomarca in tutto il mondo e nel 2005 il marchio mette a segno un grande colpo, diventando sponsor della scuderia francese di Formula 1 Renault. Nel 2007 il fatturato dichiarato è di circa 70 milioni di euro.

Purtroppo però, nel 2008, questa ascesa si arresta bruscamente e inizia un declino contornato da pesanti vicende giudiziare. La società viene dichiarata fallita dal Tribunale di Parma, per via di un buco nel bilancio di ben 60 milioni di euro e debiti per oltre 100 milioni. Matteo Cambi viene arrestato e gli vengono attribuiti sette capi d’imputazione, tra cui bancarotta fraudolenta, illecite ripartizioni degli utili e dichiarazione fraudolenta.

Il marchio passa nelle mani di un gruppo indiano e Cambi, dopo un periodo di detenzione, decide di patteggiare, ottenendo gli arresti domiciliari. Come se non bastasse, cade nel vortice della dipendenza da alcool e droga, in particolare cocaina. Dopo anni di assenza dalle scene, torna in televisione nel 2016, partecipando come concorrente al reality show di Canale 5, L’Isola dei Famosi. Abbandona però la trasmissione dopo pochi giorni, non sentendosi pronto ad affrontare un’esperienza così tanto impegnativa. Ecco dunque chi è Matteo Cambi.

Matteo Cambi, chi è. Ascesa e discesa del signor Guru