Matrimonio Meghan Markle e Harry tra i più cari della storia: oltre 36 milioni di euro

Solo l'abito da sposa di Meghan Markle potrebbe costare fino a 450mila euro ma paga lei. Il ricevimento è a carico del Principe Carlo. Mentre 34 milioni sono destinati alla sicurezza

Meghan Markle e il principe Harry si sposeranno il 19 maggio nel castello di Windsor. I preparativi fervono e i conti da pagare si accumulano. Si stima che le nozze reali costeranno oltre 36 milioni, euro più euro meno.

Dunque, quello tra Harry e Meghan si appresta a diventare uno dei matrimoni più cari della storia. E pensare che il secondogenito di Diana è solo sesto nella successione al trono inglese (con l’arrivo del terzo nipotino). Tanto per intenderci William e Kate spesero per il loro solo (si fa per dire) 23 milioni.

Stando a quanto riportato dal wedding planner, Hamish Shephard, in genere, ogni matrimonio ha tre grandi costi: location, cibi e bevande, e abiti e fotografo. Naturalmente, i prezzi lievitano a seconda del numero degli ospiti.

IL RICEVIMENTO
Harry e Meghan hanno invitato 2.640 cittadini comuni ai quali serviranno una tazza di tè e un involtino con salsiccia che a testa costeranno poco più di 11 euro per un totale di circa 29.600 euro. Poi bisogna aggiungere il pranzo per 600 ospiti, allestito nella St George’s Hall nel castello di Windsor, e il party serale a Frogmore House. Tutto omaggiato dal principe Carlo.

LOCATION
Il capannone di vetro nei giardini di Frogmore House dove si terrà il ricevimento serale e si servirà il tè ammonta a 350.000 euro.

ABITO DA SPOSA E TIARA
Sull’abito che indosserà Meghan Markle arriva l’indiscrezione del Daily Mail che sarà realizzato da Ralph & Russo. Sarà tutto cucito a mano e ricoperto di perle. Il vestito costa 100mila sterline (circa 114mila euro). In un primo tempo doveva essere a carico della sposa, ma ora si sa che a pagare sarà la famiglia Windsor. In fondo il matrimonio ha una grande importanza politica e sociale.

Per fortuna che le verrà prestata la corona. Secondo indiscrezioni indosserà quella di Lady Diana, la tiara Spencer, realizzata negli anni Trenta con diamanti che formano stelle e tulipani. Harry avrebbe già chiesto allo zio, Charles Spencer, fratello della compianta Principessa, il permesso di utilizzarla e lui avrebbe accettato. In ogni caso, Meghan potrebbe optare per la Fringe Tiara, con 47  frange di diamanti, portata dalla Regina Elisabetta nel giorno del suo matrimonio. Quasi certamente la Markle non metterà la Halo Tiara, indossata da Kate Middleton alle sue nozze. Se però il Principe Harry decidesse di farne realizzare una appositamente per la sua futura moglie, come fece ad esempio Andrea di York per Sarah Ferguson, i costi del matrimonio subirebbero un’impennata.

GLI ADDOBBI FLOREALE
Harry e Meghan hanno scelto tre location che dovranno essere decorate con fiori per un costo di circa 126.000 euro.

TORTA NUZIALE
Per la torta nuziale saranno spesi 60.000 euro. Harry e Meghan hanno commissionata a una chef-pasticcera un dolce al limone e fiori di sambuco, ricoperto di glassa e decorato con fiori freschi.

TROMBE IN ARGENTO
La coppia ha voluto 20 trombe placcate in argento per la fanfara: 102.600 euro.

JET PRIVATO PER LA MAMMA DI MEGHAN MARKLE
La mamma di Meghan, Doria Radlan, abita a Los Angeles. Per poter raggiungere l’Inghilterra le è stato messo a disposizione un jet privato che fa aumentare i costi di 79.800 euro.

SICUREZZA
Per la sicurezza verranno spesi oltre 34 milioni di euro. A pagare saranno i contribuenti, in fondo è pur sempre un matrimonio di Stato.

Matrimonio Meghan Markle e Harry tra i più cari della storia: oltre 3...