Mathieu Kassovitz, attore: biografia e curiosità

Mathieu Kassovitz, attore e regista francese; ha recitato insieme a Vincent Cassel e Nicole Kidman e ha ricevuto molti premi per la regia

Mathieu Kassovitz è un attore, regista e sceneggiatore francese, nato a Parigi il 3 agosto 1967. Ripercorriamo insieme la sua biografia. Mathieu Kassovitz ha coltivato la passione per la recitazione fin da piccolissimo, interpretando un ruolo in un film diretto dal padre, il regista Peter Kassovitz. Per inseguire questa grande passione, ha lasciato gli studi a 17 anni ed ha cominciato a lavorare nel ruolo di assistente alla regia insieme al padre. Ha diretto il film Fierrot le Pou del 1990 e Assassin’s del 1992. Il successo arriva nel 1993, grazie alla direzione del suo primo lungometraggio, Métisse; nel film recita insieme all’amico Vincent Cassel, e viene candidato a due nomination per la miglior opera prima e per la miglior promessa maschile.

Un altro suo successo è stato il film L’odio, uscito nel 1995 che viene premiato al Festival di Cannes ottenendo ben 3 Cesar, come miglior film, miglior montaggio e miglior produttore. Nonostante la sua passione per la regia, si è dedicato alla recitazione all’interno di alcuni film, come ad esempio Un héros très discret, diretto da Jacques Audiard e uscito nel 1996, Mon homme, anch’esso del 1996 diretto dal regista Bertrand Blier e Il quinto elemento, dell’anno 1997 di Luc Besson.

Nel 1997, riprende il suo ruolo di regista con il film Assassins che non riscuote un grande successo della critica. Nel 2000 dirige il famoso film I fiumi di porpora, con il quale non riesce ad avere lo stesso successo che ha avuto con il film L’odio. Anche in questa pellicola è presente l’amico Vincent Cassel e il collega Jean Renò. Nel 2001 veste di nuovo il ruolo di attore recitando nella commedia Birthday Girl, diretta da Jez Butterworth; nella pellicola recita insieme ad attori del calibro di Nicole Kidman e Ben Chaplin.

Nel 2002, torna al ruolo di attore nel film Amen di Costantin Costa Gravas, e nel film Asterix e Obelix missione Cleopatra. Grazie a questo film riesce ad ottenere le nomination al premio Oscar come miglior attore. Nonostante la sua passione per la regia, non riesce a convincere la critica nel ruolo di regista, ma viene apprezzato dal grande pubblico come attore non protagonista. Nell’anno 2006 ottiene il favore del pubblico grazie al ruolo interpretato in Munich.

Mathieu Kassovitz, attore: biografia e curiosità