Luciana Littizzetto di Italia’s Got Talent: ecco chi è

Italia's Got Talent riapre i battenti e anche quest'anno assieme a Nina Zilli, Claudio Bisio e Frank Matano, ritroveremo l'entusiasmante Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto è il “pezzo grosso” di qualsiasi programma Tv che si impronta all’intrattenimento, soprattutto perché lei è la regina di questo divertimento, senza peli sulla lingua, senza remore di presenza tv, senza il pensiero fisso delle telecamere e delle miriadi di persone che la guardano, aspettando ansiose di poter ridere di lei, e con lei, anche al cinema. Chissà la giovane Ludovica Comello, entusiasta per la conduzione che le è stata affidata, come si difenderà dalla voce della comica più amata d’Italia. Ma chi è questa donnina piccolina ma solo di statura?

Non tutti sanno che Luciana ha studiato pianoforte, al conservatorio di Torino, e inizia l’insegnamento della musica presso la scuola media Carlo Levi di Vallette. Una professionista con una passione nascosta, la scrittura. Inizia così a collaborare con la rivista mensile “Gioventù operaia” dove scrive del mondo della scuola e recensioni di film. Da questi articoli si percepisce già il primo atteggiamento ironico nei confronti di quel mondo che le darà sempre ispirazione per i suoi interventi tv.

Durante questo periodo si laurea in materie letterarie con una tesi sul melodramma dalla quale si manifesterà l’interesse per il teatro, con il quale collabora a Moncalieri. Oltre ad essere una bravissima scrittrice dimostra di essere anche una attrice con tutti i requisiti per essere meravigliosa. I primi spettacoli da professionista sono di cabaret, spettacoli che la faranno amare dal mondo del teatro e da un sempre più vasto pubblico, arrivando ad uno spettacolo, “Parlami d’amore Mariù”, del quale è anche autrice di testi. Un riconoscimento questo non soltanto come brava attrice ma anche come scrittrice, probabilmente da questo amore per le lettere che nascono gli svariati romanzi che ci ha regalato nel corso della sua carriera.

Si appassiona però anche alla radio e conduce un programma con Piero Chiambretti, arrivando sino al grande schermo con “Tutti giù per terra” e “E allora mambo!”. Partecipa anche a programmi molto seguiti del piccolo schermo come “Mai dire gol” della Gialappa’s Band. Nel 1999 esce il suo primo libro “Minchia Sabbry”, un successo come tutti i quattordici libri che seguiranno. Dal 2005 è nel cast de ” Che tempo che fa ” su Rai3 programma tv condotto da Fabio Fazio, all’interno del quale la Littizzetto ha uno spazio tutto suo. Ora la vedremo nuovamente nei panni di giudice di Italia’s Got Talent come già l’anno scorso l’abbiamo amata, aspettiamo sicuramente i suoi continui attacchi al collega Bisio, che regge bene la critica di Luciana, e aspettiamo anche di goderci le continue allusioni alle esibizioni, strane e incredibili, che spesso si ha il piacere di osservare nel programma.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Luciana Littizzetto di Italia’s Got Talent: ecco chi è