Luca Cordero di Montezemolo, imprenditore: biografia e curiosità

Luca Cordero di Montezemolo: alla scoperta di alcune informazioni utili relative alla vita e alla carriera di questo noto manager italiano

Luca Cordero di Montezemolo è uno degli imprenditori più famosi d’Italia. Non solo, questo noto personaggio ha svolto un ruolo importante anche nell’ambito della politica. Luca Cordero di Montezemolo è nato il 31 agosto 1947 a Bologna e nel 1991 è diventato presidente della Ferrari fino a ricoprire il ruolo di amministratore delegato nell’anno 2006. Successivamente ha fondato la società Nuovo Trasporto Viaggiatori, diventando poi vicepresidente di Unicredit. Tra le sue mansioni, Luca ha ricoperto il ruolo di presidente di Confindustria.

Questo lo ha reso un grosso punto di riferimento per numerose aziende italiane e straniere. Attualmente Luca Cordero di Montezemolo è presidente di Alitalia Sai dal novembre 2014. Luca è il primogenito nato da Massimo Cordero e Clotilde Neri. La sua famiglia è originaria del Piemonte ed è nota per aver ricoperto un ruolo importante al servizio di Casa Savoia. Durante l’adolescenza, Luca ha frequentato il Collegio Navale Francesco Morosini a Venezia, senza concludere gli studi. In seguito, si è diplomato all’Istituto Massimiliano Massimo di Roma fino a laurearsi in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” nell’anno 1971.

Inoltre, Luca ha proseguito i suoi studi a New York, frequentando alcuni corsi di Diritto Internazionale. Luca ha trovato il suo primo impiego all’interno di studi legali tra Roma e New York e ha proseguito la sua carriera all’interno di rally internazionali. La sua prima esperienza in tale ambito è stata alla guida di una Fulvia 1600 HF al Rally d’Italia nel 1971. Dopodiché è stato assunto come assistente e responsabile della Squadra Corse nella Ferrari. Nel 1977 Luca Cordero abbandona la Ferrari e lavora come responsabile alla Fiat.

In ambito calcistico è stato dirigente dell’organizzazione dei Mondiali nel 1990, divenendo in seguito membro dell’amministrazione di un canale televisivo francese, ovvero il TF1. Dalla precedente relazione con l’ex moglie Sandra Monteleoni, è nato il figlio Matteo il 7 aprile 1977. Dopodiché ha sposato Barbara Parodi Delfino, dalla quale ha avuto la figlia Clementina il 5 marzo 1981. Infine nel mese di luglio del 2000, Luca Cordero ha sposato Ludovica Andreoni, dalla quale sono nati tre figli, un maschio e due femmine. Nell’anno 2012 Luca Cordero di Montezemolo è stato classificato tra i manager più ricchi del mondo.

Luca Cordero di Montezemolo, imprenditore: biografia e curiosità